Cambia il Gip della tragedia del Mottarone: fascicolo riassegnato - MALPENSA24

malpensa24.it INTERNO

– Il presidente del Tribunale di Verbania, Luigi Maria Montefusco, ha riassegnato il procedimento sulla tragedia del Mottarone al gip Elena Ceriotti, “titolare per tabella del ruolo” che era stato assunto dal presidente dell’ufficio Gip Donatella Banci Buonamici come supplente per la convalida del fermo in quanto la collega era assente.

mottarone tragedia cambia gip – MALPENSA24

Il provvedimento è stato firmato oggi poiché lo scorso 31 maggio è cessato l’esonero dalle funzioni del giudice Ceriotti, che è rientrata in servizio. (malpensa24.it)

La notizia riportata su altre testate

(Foto ANSA/SIR). Mercoledì 23 giugno, a un mese dalla tragedia, il vescovo di Novara, mons. Franco Giulio Brambilla, presiederà una celebrazione in memoria delle vittime dell’incidente alla funivia Stresa-Mottarone (Servizio Informazione Religiosa)

Entro domani mattina dovrà essere depositato il ricorso della Procura sull'ordinanza firmata dal Gip Banci sulla mancata convalida del fermo e sulle decisioni in merito alle misure cautelari Il presidente del Tribunale Luigi Montefusco ha firmato oggi un provvedimento nel quale toglie di fatto al gip Banci il fascicolo relativo alla tragedia del Mottarone, assegnandolo al gip Elena Ceriotti. (Azzurra TV)

Per i pm l’incidente probatorio non s’ha da fare, perché “pregiudicherebbe in modo irreversibile lo svolgimento delle attività di indagine”. La procura ha chiesto allora al gip di di rigettare la richiesta perché “infondata”, o di posticipare di due settimane la celebrazione dell’incidente probatorio. (L'HuffPost)

Il fascicolo è stato assegnato dal presidente del tribunale di Verbania, Luigi Montefusco, al giudice Elena Ceriotti, perché “titolare per tabella del ruolo”. La procura di Verbania chiede al Riesame di annullare la decisione del gip Buonamici, che non ha disposto misure cautelari per il gestore e il direttore della funivia, Nerini e Perocchio (Quotidiano Piemontese)

In casi del genere, scriveva però Banci Buonamici, «le funzioni di gip, dal 1.1.2021, sono state esercitate da questo presidente». Richiesta contro la quale la Procura si è opposta, con l’intenzione di disporre un «accertamento tecnico non ripetibile». (Il Dubbio)

Un modo di agire piu che legittimo e corrispondente alle sue funzioni di presidente della sezione penale del tribunale. Il giudice interviene sul caso dopo la decisione del Presidente del Tribunale Luigi Montefusco. (Azzurra TV)