Cinghiali e allarme peste suina. Stop alle attività all’aperto

La Stampa INTERNO

La Regione Liguria sta avviando le procedure necessarie per mettere in atto i controlli.

La scoperta ha portato ad immediate reazioni, la prima delle quali è un vero e proprio «lockdown» per tutte le attività ricreative che possono avere come scenario i boschi delle tre province interessate.

Fortissima la preoccupazione di Coldiretti, Cia e Confagricoltura.«Questa infezione – dice Aldo Alberto, presidente regionale Cia – conferma la necessità di interventi straordinari per la riduzione dei selvatici»

Si prevede poi la possibilità di ristori per le aziende della filiera alimentare e delle attività outdoor che possano essere danneggiate. (La Stampa)

Su altre fonti

In Toscana non è emerso alcun caso, ma il fatto che la Psa sia arrivata in Liguria e la quantità di cinghiali nei nostri boschi creano preoccupazione La peste suina africana è una malattia virale di suini e cinghiali, solitamente letale. (LA NAZIONE)

Salgono a otto i casi di Peste Suina Africana tra Piemonte e Liguria, riscontrati in un’area di poche decine di chilometri dell’appennino ligure, al confine tra le province di Alessandria e Genova. Ai tre casi di Peste suina africana, accertati su carcasse di cinghiali nello scorso weekend dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (Izsplv) e confermati dal Centro di Referenza Nazionale per le pesti suine (Cerep), se ne sono aggiunti altri cinque. (Genova24.it)

Leggiamo continuamente di cinghiali, di cinghiali e di cinghiali. Quindi i cacciatori, che ripopolano nonostante le leggi, foraggiano nonostante le leggi, (art (Sardegna Reporter)

Il colore più o meno scuro delle aree serve a dare un’indicazione dell’abbondanza relativa dei cinghiali sulla base degli abbattimenti venatori La conferma ufficiale è arrivata in serata dall'Istituto Zooprofilattico. (Prima il Levante)

Infatti, in Italia ci sono circa 9 milioni di maiali e siamo il settimo Paese produttore di carne nell’Unione Europea. Adesso potrebbe essere tornato nel nostro Paese attraverso cinghiali selvatici provenienti da oltre confine, da Paesi come la Slovenia (Valledaostaglocal.it)

Sono 114 i comuni interessati dal focolaio: 78 in Piemonte 36 in Liguria I punti colorati indicano il luogo di rinvenimento dell’animale e il risultato dell’analisi (i punti in rosso indicano i capi in cui è stata confermata la malattia, quelli in blu i capi risultati negativi all’analisi, e quelli in giallo i capi per i quali le analisi sono ancora in corso). (Radiogold)