Covid, Bassetti: "Diventerà una delle tante cause di morte, tra ottavo-decimo posto"

Adnkronos INTERNO

Lo sottolinea in un post su Instagram Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, commentando uno studio dei Cdc americani "che dimostra come la mortalità per Covid negli Usa è stata importante negli anni 2020-21 raggiungendo la terza causa di morte dopo le malattie cardiovascolari e i tumori.

Balza agli occhi però - prosegue - che la mortalità per altre malattie respiratorie (che normalmente sono tra il terzo e il quarto posto) sia stata incredibilmente bassa nello stesso periodo. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

Ieri ancora 113 vittime della pandemia nel nostro paese: il picco, dicono gli esperti, dovrebbe essere ormai superato e, quindi, nei prossimi giorni i numeri dovrebbero essere via via più piccoli. "Ancora troppi decessi, dobbiamo saperne di più su caratteristiche e contesto". (Adnkronos)

Oppure - conclude - alle fine dei sintomi, dopo 48 ore, a prescindere dal risultato del test si può uscire" "L'immobilismo del ministero della Salute su questo fronte danneggia soprattutto gli italiani", avverte. (Adnkronos)

Perché serve la quarantena light in autunno. leggi anche Addio a quarantena e isolamento dei positivi: in arrivo rivoluzione delle regole per chi non ha sintomi. Stop isolamento positivi, ma tornano le mascherine? (Money.it)

Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. Secondo l'infettivologo "se fosse confermato il dato dei decessi registrato ogni giorno dal bollettino Covid, sarebbe ancora più grave (Adnkronos)

"L'immobilismo del ministero della Salute su questo fronte danneggia soprattutto gli italiani", avverte. Oppure - conclude - alle fine dei sintomi, dopo 48 ore, a prescindere dal risultato del test si può uscire" (Tiscali Notizie)

Se non si cambiano le regole della quarantena adesso, sarà difficile il prossimo autunno quando riprenderanno i contagi 11 Agosto 2022 14:10. “Se non si cambiano le regole della quarantena adesso, sarà difficile il prossimo autunno quando riprenderanno i contagi”, è il parere dell’infettivologo. (StrettoWeb)