Bce vede 'ombre' su economia, Boe teme recessione dal IV trimestre

Bce vede 'ombre' su economia, Boe teme recessione dal IV trimestre
Tiscali Notizie ECONOMIA

Parla di una economia che rallenta e di vari elementi, dalla guerra in Ucraina alle persistenti strozzature globali, all'alta inflazione che "gettano più di un'ombra sulle prospettive per la seconda metà del 2022 e oltre".La Bce invece ribadisce che dopo l'aumento dei tassi di interesse da 0,50 punti deciso il mese scorso, "nelle prossime riunioni del Consiglio direttivo sarà opportuna un'ulteriore normalizzazione dei tassi di interesse". (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Il reddito reale delle famiglie - al netto ddelle imposte - è in procinto di diminuire drasticamente nel 2022 e nel 2023, mentre la crescita dei consumi diventa negativa L'impennata dei tassi è di mezzo punto percentuale, dall'1,25% deciso a giugno all'1,75: il livello più alto toccato dal Paese in 27 anni. (Yahoo Notizie)

Sui tassi la Bce adotti la politica dei piccoli passi

Lo stesso governatore britannico, Andrew Bailey, recentemente aveva definito "sul tavolo" un tale aumento al meeting di agosto anche perché in Gran Bretagna l'inflazione è ai massimi degli ultimi 40 anni, al 9,4%, soprattutto per i prezzi dell'energia e i problemi alle catene di approvvigionamento mentre il balzo del costo della vita sta facendo aumentare le probabilità di una recessione. (Milano Finanza)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr