Passaporto vaccinale, no della Casa Bianca: il governo non sarà coinvolto

Corriere della Sera ESTERI

Nessun obbligo federale di vaccinazione e niente passaporti vaccinali sul territorio nazionale.

«Il governo non sostiene e non sosterrà un sistema che richieda agli americani di portare con sé delle credenziali.

Anche il governatore del Tennessee Bill Lee si è unito al coro dei colleghi repubblicani: «Credo che i passaporti vaccinali siano una cattiva idea

La Casa Bianca non ha mai pubblicamente scoraggiato le aziende private a implementare un sistema di certificati vaccinali. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Anche la Cina ha lanciato il suo passaporto vaccinale con l’obiettivo di rilanciare il turismo e contribuire alla ripresa economica. Si tratta di un certificato sanitario digitale o cartaceo che può essere richiesto tramite WeChat solo dai cittadini cinesi. (Money.it)

I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) hanno annunciato che le persone vaccinate possono viaggiare negli Stati Uniti senza dover presentare un test Covid-19 o sottoporsi a quarantena post viaggio Il governo pubblicherà presto le “domande frequenti” che gli americani potranno consultare sul tema “privacy, sicurezza e discriminazione”, ha annunciato. (L'Agenzia di Viaggi)

Tuttavia, come ho sempre affermato, questi vaccini sono sempre volontari, e mai una scelta obbligata. L’infettivologo Anthony Fauci, esperto di riferimento della Casa Bianca per la risposta alla pandemia di coronavirus, ha dichiarato lunedì 5 aprile, che il governo federale non intende imporre l’obbligo del passaporto vaccinale per viaggiare o condurre affari dopo la pandemia (Meteo Web)

Attualmente il Passaporto non è obbligatorio, in quanto le autorità locali ritengono sia una forte violazione della privacy personale Il Passaporto è in forma digitale, basta inserire i propri dati sul sito web del governo di New York e quando è stato ricevuto il vaccino. (ilMetropolitano.it)

dubbi sul certificato vaccinale riguardano soprattutto la privacy e la possibilità di discriminazioni. Nel primo caso il timore è legato al trattamento dei dati dei cittadini nell'utilizzo di una app per questa certificazione. (Sky Tg24 )

“Non ci sarà alcun database federale sulle vaccinazioni, nessun mandato federale che richieda alle persone alcuna credenziale sulle vaccinazioni”. La nostra proposta commerciale e il nostro impegno per l’Elba sono stati premiati, con oltre 1.300.000 passeggeri trasportati dal 2012». (Travel Quotidiano)