Dazi auto elettriche, i costruttori cinesi cercano un accordo con l'Unione Europea

Dazi auto elettriche, i costruttori cinesi cercano un accordo con l'Unione Europea
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
HDmotori ECONOMIA

Si continua a parlare dei nuovi dazi sulle auto elettriche prodotte in Cina che la Commissione Europea ha voluto istituire. Ad agosto, la Commissione aveva deciso di ritoccare ulteriormente le tariffe doganali in attesa dell'approvazione definitiva da parte dei Paesi membri. Se l'iter si concluderà senza intoppi, il 2 novembre i nuovi dazi diventeranno definitivi e saranno validi per i successivi 5 anni. (HDmotori)

Se ne è parlato anche su altri giornali

He Xiaopeng, ceo della casa auto partner di Volkswagen che ha investito 700 milioni per rilevare il 5%, ha confermato a Bloomberg di essere nelle fase iniziali della ricerca e che si sta concentrando in aree con bassi rischi legati al mercato del lavoro. (Agenzia askanews)

– I costruttori cinesi registrano un calo delle vendite di auto elettriche a luglio in Europa per effetto del calo del mercato e dei dazi Ue. Milano, 30 ago. (Agenzia askanews)

A seguito dei dazi Ue del 21,3% sulle auto elettriche di Xpeng, il produttore cinese starebbe pensando di trasferirsi in Europa. E non è il solo: tante altre Case del Dragone sono in cerca del posto giusto per i propri avamposti occidentali. (Start Magazine)

Vendite delle elettriche cinesi, effetto dazi a luglio?

Byd utilizzerà il sistema di guida autonoma avanzata di Huawei per i veicoli elettrici fuoristrada Fangchengbao. Vendite su petrolio e oro dopo la fiammata (Milano Finanza)

La Cupra Tavascan, un veicolo elettrico prodotto in Cina e progettato in Spagna dalla casa nata nel 2018, verrebbe letteralmente spazzato via nel caso in cui la Commissione Europea applicasse i dazi del 21,3% previsti per la sua importazione. (ClubAlfa.it)

L'analisi delle vendite in Europa nel primo mese di entrata in vigore dei dazi, restituisce alcuni indizi che dovranno trovare o meno conferma nella chiusura del terzo trimestre e nel Q4. Ovvero, la quota di mercato detenuta dai costruttori cinesi sulle vendite di auto elettriche è scesa sotto il 10%, al 9,9% contro un dato del 10,2% del luglio 2023, rileva Dataforce. (Auto.it)