Maltempo in arrivo al settentrione: le regioni interessate

Yahoo Notizie INTERNO

La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo che riguarderà il pomeriggio-sera di sabato 1 agosto e tutta la giornata successiva.

Per la Lombardia si parla infatti di allerta arancione per rischio temporali mentre per Piemonte, Trentino Alto-Adige, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Umbria e Marche di allerta gialla.

Pertanto il Dipartimento ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche. (Yahoo Notizie)

Ne parlano anche altre testate

Per la giornata di oggi inoltre, il Ministero della Salute avrebbe previsto il bollino rosso per 14 città italiane a causa di temperature elevate e dunque per pericolo di colpi di calore. (Centro Meteo italiano)

L'instabilità maggiore è attesa dal pomeriggio di domani ed il transito dell'area fredda, associata alla perturbazione, favorirà un calo delle temperature che si protrarrà anche nei giorni successivi. (Cuneodice.it)

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (Gazzetta di Parma)

Da lunedì saranno probabili temporali diffusi e frequenti su tutta la Regione, anche forti, con piogge localmente intense, fino a martedì in giornata. I temporali saranno più probabili dal pomeriggio e sui monti, ma potranno esserci anche di notte-primo mattino e su altre zone. (Il Piccolo)

Venti: localmente forti settentrionali sulla Puglia meridionale; tendenti a localmente forti nord occidentali sulla Sardegna settentrionale ed occidentale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. (InMeteo)

Entrando nel dettaglio, avremo previsti rovesci o temporali al mattino, brevi rovesci e schiarite al pomeriggio, probabili rovesci o temporali alla sera. In particolare avremo pioggia moderata o forte al mattino e al pomeriggio, cielo poco nuvoloso alla sera. (iL Meteo)