Milano, al corteo per Gaza c’era anche un agente con una felpa neonazista

Milano, al corteo per Gaza c’era anche un agente con una felpa neonazista
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'INDIPENDENTE INTERNO

Non solo cariche e manganellate sui manifestanti raccontate dai media in modo arbitrario e parziale, come abbiamo dimostrato in un articolo pubblicato ieri su L’Indipendente. Ora emerge che, tra gli agenti che sabato scorso hanno caricato i manifestanti al corteo per la Palestina di Milano ce n’era anche almeno uno che indossava una felpa infarcita di simboli neonazisti. Le riprese, rilanciate dal portale di movimento Osservatorio Repressione, mostrano infatti un poliziotto con un giubbino nero in cui si legge la scritta “Narodowa Duma” (“Orgoglio Nazionale”), slogan legato a un gruppo neonazista polacco (L'INDIPENDENTE)

Su altre fonti

Uno con indosso un giubbino nero con la scritta in polacco “Narodowa Duma”, cioè Orgoglio Nazionale, simbolo, come denuncia il profilo X di Osservatorio Repressione di “un gruppo neonazista polacco”. L’altro con un’altra felpa con un diverso logo che per alcuni rappresenterebbe il simbolo del gruppo Teschi dell’Aquila, ultras di estrema destra polacchi e militanti neonazisti ma che in realtà, con ogni probabilità, è quello di una palestra di crossfit con sede a Paderno Dugnano. (Il Fatto Quotidiano)

L’uomo è stato rintracciato e dovrà espiare una pena definitiva di 5 anni di reclusione per i reati di lesioni personali, commesso a Modena nel 2010, e bancarotta fraudolenta, commesso a Civitavecchia nel 2016. (Frosinone News)

Lo stemma di un'aquila e lo slogan «Narodowa duma – Orgoglio nazionale» sono gli stessi utilizzati dagli ultras dell’ultra-destra della Polonia. (Corriere della Sera)

“Agente con il simbolo dei neonazisti polacchi al corteo pro Palestina”: indaga la Digos. Bonelli: “Inaccettabile”

La Procura di Milano, diretta da Marcello Viola, ha aperto un fascicolo di indagine, al momento a carico di ignoti, per l'ipotesi di reato di "violenza o minaccia ad un Corpo politico" per la scritta "Spara a Giorgia" comparsa su una vetrina di una banca il 12 aprile, durante la manifestazione Pro Palestina, nel corso della quale una quarantina di appartenenti all'area antagonista, su diecimila partecipanti al corteo, hanno danneggiato e imbrattato muri e vetrine di banche, supermercati e locali. (Tiscali Notizie)

È stato individuato l'operatore della Polizia di Stato in servizio in un Commissariato di Milano che, indossando un giubbino nero con la scritta in polacco 'Narodowa Duma', ha partecipato ai servizi di ordine pubblico, durante la manifestazione che si è tenuta a Milano sabato scorso, La questura di Milano sta approfondendo la vicenda per poi valutare eventuali responsabilità disciplinari a carico dell'agente. (Tiscali Notizie)

Migliaia di manifestanti si sono ritrovati in strada oggi – sabato 12 aprile – per una marcia a sostegno della popolazione della Striscia di Gaza. Al corteo hanno aderito anche organizzazioni politiche e sindacati di base. (Corriere della Sera)