Artemis I: tutto pronto per il test criogenico (update)

La NASA ha pubblicato un nuovo aggiornamento relativo alla missione Artemis I. Dopo aver sostituito due guarnizioni, i tecnici dell’agenzia spaziale statunitense sono impegnati negli ultimi preparativi prima del test a temperatura criogenica, previsto per domani, che permetterà di verificare i risultati della riparazione. Se non ci saranno altri problemi, il lancio del razzo SLS (Space Launch System) avverrà il 27 settembre. (Punto Informatico)

Ne parlano anche altri giornali

Spazio: concluso con successo test razzo Nasa per missione lunare Artemis (Il Sole 24 ORE)

Luna, cominciato il test sul lanciatore della missione Artemis 1 Cruciale per il via libera al volo del 27 settembre E' cominciato nel Kennedy Space Center il test per il caricamento del propellente sul lanciatore Sls destinato ad Artemis 1, la missione senza equipaggio destinata ad aprire la via per ritorno di astronauti sulla Luna. (L'Eco di Bergamo)

ROMA, 22 SET - Si è concluso nel Kennedy Space Center il test a Terra per il caricamento di propellente nel lanciatore Sls (Space Launch System) in vista di Artemis 1, la missione dimostrativa per il ritorno alla Luna. (Alto Adige)

Si è concluso nel Kennedy Space Center il test a Terra per il caricamento di propellente nel lanciatore Sls (Space Launch System) in vista di Artemis 1, la missione dimostrativa per il ritorno alla Luna. (La Sicilia)

Dopo i lanci annullati il 29 agosto, per un problema a uno dei quattro motori, e il 3 settembre, per una perdita di idrogeno nella fase di caricamento dei serbatoi, i tecnici di Artemis I hanno effettuato delle riparazioni alle guarnizioni nelle linee di rifornimento e riprogrammato un test di carico di carburante per il 21 settembre. (DDay.it)

Il test criogenico è servito per controllare il risultato della riparazione (sono state sostituite due guarnizioni) che ha interessato l’interfaccia di collegamento delle conduttore di idrogeno liquido allo stadio principale del razzo. (Punto Informatico)