Tariffe laboratori di patologia, Pitruzzella: "Chiarezza e interventi decisi. Biologi pronti al dibattito"

Tariffe laboratori di patologia, Pitruzzella: Chiarezza e interventi decisi. Biologi pronti al dibattito
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sicilia Medica INTERNO

Il nuovo nomenclatore tariffario nazionale avrebbe dovuto garantire uniformità e correttezza nell’erogazione delle prestazioni, ma non è così ed a soffrire sono anche i laboratori di patologia, generando preoccupazioni tra gli operatori e incertezze per i cittadini. “È una situazione inaccettabile. Il Decreto Ministeriale del 25 novembre 2024 ha sostituito il tariffario del giugno 2023, creando confusione normativa. (Sicilia Medica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Concluso un iter travagliato, e mentre sui nuovi Lea si sta già giocando un altro nuovo braccio di ferro, ingaggiato dalla sanità privata, scontenta per l’inadeguatezza delle tariffe previste a rimborso delle prestazioni fornite, la speranza è ora che le prestazioni garantite ai cittadini vengano periodicamente e costantemente riviste, senza dover aspettare altri otto anni per il prossimo aggiornamento. (Vita)

POTENZA – Il caos per le tariffe e le prenotazioni sanitarie provocano un nuovo attacco delle strutture private nei confronti della Regione. Anisap Basilicata, Federbiologi e Federlab Basilicata, in una nota evidenziano che «in Basilicata, ormai da una settimana, come nel resto del Paese, disagi e disservizi si stanno verificando nelle strutture della specialistica ambulatoriale accreditata a causa dell’entrata in vigore del nuovo nomenclatore delle prestazioni. (Quotidiano del Sud)

E ne paga la relazione medico-paziente, che rischia di diventare sempre più marginale, fra tutte le carte che è richiesto di compilare, il tempo che comporta e le difficoltà tecnologiche che accadono». (La Stampa)

Sanità, nuovo tariffario delle prestazioni a carico dello Stato con 550 milioni in più

Convocata d'urgenza l'assemblea dei centri di dialisi dell'Ads, l'associazione più rappresentativa in Sicilia, riunita a Palermo. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

"L’eventuale accoglimento della richiesta di sospensiva dell’efficacia del provvedimento impugnato, DM del 25 novembre 2024, da parte del Tar Lazio adito, non comporterebbe l’entrata in vigore del Tariffario del 23 giugno 2023 in quanto lo stesso è stato riformato e sostituito dal DM del 2024, ma la reviviscenza dell’unico tariffario precedente applicabile e cioè il Dm 18 ottobre 2012 (Tariffario Balduzzi)". (Quotidiano Sanità)

Le nuove tariffe per le prestazioni sanitarie a carico dello Stato nel complesso sono più remunerative, le risorse guadagnano 550 milioni di euro in più. Lo ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, rispondendo alla Camera a una interrogazione, rivolta al ministro della Salute. (Italia Oggi)