Trattato del Quirinale Italia-Francia: cos'è e cosa prevede

Money.it INTERNO

Ma cosa prevede il Trattato del Quirinale?

Che cos’è il Trattato del Quirinale tra Francia e Italia. Il Trattato fra la Repubblica francese e la Repubblica italiana per una cooperazione bilaterale rafforzata, meglio noto come il Trattato del Quirinale vista la benedizione del Presidente Sergio Mattarella, è un accordo bilaterale tra Italia e Francia che sarà siglato venerdì 26 novembre.

Nelle prossime ore è atteso a Roma Emmanuel Macron, mentre per l’Italia sarà Mario Draghi ad apporre la firma. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La firma avverrà durante la visita in Italia del presidente Emmanuel Macron, in programma il 25 e 26 novembre. L’intesa riguarda il coordinamento dei due Paesi su vari aspetti, dalla politica estera alla difesa, fino all’economica e alla cultura. (Sky Tg24)

Pubblicità Pubblicità. Vedremo il contenuto del Trattato del Quirinale, se ce lo faranno sapere. (la VOCE del TRENTINO)

Oggi, con un trattato bilaterale, i Presidenti italiano e francese aprono anche una prospettiva europea. Non solo grazie alle credenziali europeiste dei due leader ma perché, entro l’Ue, propone una dimensione cooperativa italo-francese accanto a quella, consolidata e collaudata, franco-tedesca. (La Stampa)

L'Italia si accinge a firmare un trattato bilaterale con la Francia senza che il parlamento sia stato informato dei contenuti. Non rassicura comunque sapere che al Trattato del Quirinale lavorino persone come Fassino, Bassanini e Gozi, non proprio dei campioni di patriottismo (specie Gozi) e di autonomia politica (L'AntiDiplomatico)