Il «capolavoro» di Biden: in un solo giorno manda in orbita il prezzo di gas e petrolio

Money.it ECONOMIA

Quale sia stata la reazione del mercato al colpo di teatro di Joe Biden è plasticamente rappresentato in questo grafico:. Andamento del prezzo al barile del petrolio WTI Fonte: Bloomberg/Zerohedge. un aumento del prezzo dai minimi toccati proprio nell’attesa dell’annuncio.

Pare che le fragorose risate provenienti dalle stanze dei bottoni di Ryad e Mosca si siano sentite nitidamente fino a Wall Street, quando l’amministrazione Biden ha gonfiato il petto e annunciato l’immissione sul mercato di 50 milioni di barili di petrolio dalle riserve strategiche a partire da dicembre. (Money.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il West Texas Intermediate sale del 2,28% a 78,50 dollari.Biden ha annunciato che verranno progressivamente immesse sul mercato riserve pari a 50 milioni di barili, secondo alcuni analisti il mercato potrebbe essersi costruito aspettative superiori e questo potrebbe spiegare la reazione paradossale dei prezzi (Tiscali.it)

Cinquanta milioni di barili di petrolio verranno prelevati dalla riserva strategica degli Usa, la scorta a cui il paese attinge in situazioni di emergenza, e immessi sul mercato. L’OBIETTIVO: far abbassare i prezzi del greggio – fino a poche settimane fa erano sopra gli 85 dollari, e tendevano verso l’alto – e rimuovere un ostacolo alla ripresa economica dalla pandemia. (Il Manifesto)

Ma non è stato coinvolto – o più probabilmente non si è lasciato coinvolgere – nell’operazione che il presidente americano Joe Biden (Il Sole 24 ORE)

Ma la notizia è ancora più interessante, dal momento che nell’annunciare la decisione, la Casa Bianca ha detto che gli Stati Uniti si sono coordinati con altri Paesi: Gran Bretagna, Cina, India, Giappone e Corea del Sud. (il Giornale)

Ma nonostante questo passaggio per alcuni analisti il prezzo del petrolio è destinato a crescere nel prossimo futuro. Il petrolio ha visto un aumento dei prezzi che ha superato il +50% da inizio anno, chiaro segno di problemi inflattivi ormai innegabili. (Proiezioni di Borsa)

In realtà, a stare a una nota del Global Times, non sembra che Pechino sia del tutto convinta di fare quanto richiesto. Da notare che tale accordo sotterra le follie green, che vorrebbero il mondo fuori dai combustibili fossili da un giorno all’altro. (L'AntiDiplomatico)