Studente trans chiede cambio del nome. La scuola tergiversa. Il caso finisce in Parlamento – L'Arno.it

L'Arno.it INTERNO

Il giovane, sostenuto dai genitori, ha chiesto l’attivazione della “carriera Alias”, ossia che la scuola riconosca la nuova identità e lo iscriva con il suo nuovo nome, diverso da quello che risulta all’anagrafe.

Quanto al no iniziale la dirigente spiega: “La mia perplessità era solo nei tempi e nei modi, proprio perché sapevo che questo tipo di percorso era una novità assoluta.

“La nostra – spiega a La Stampa Samuele Badalassi, uno dei rappresentanti degli studenti – è una scuola molto grande e non ci conosciamo tutti. (L'Arno.it)

Su altri media

I ragazzi occupano la scuola Di. “Urta la sensibilità degli insegnanti”. Non si contano, purtroppo, i genitori e gli stessi studenti costretti a reprimere qualsiasi forma di dissenso per paura di essere messi alla gogna (Orizzonte Scuola)

Da parte dei genitori è arrivato il sostegno e lei ha chiesto alla scuola di attivare una carriera alias, cioè la possibilità di essere iscritti all’istituto con un nome diverso da quello anagrafico. Ma quando Geremia, che frequenta la quarta, ci ha raccontato la sua storia abbiamo deciso che dovevamo fare subito qualcosa“ (Live Sicilia)

Pisa, no del liceo a nuova identità per lo studente trans: "Urta la sensibilità dei prof ". Ragazzi occupano la scuola di Andrea Bulleri. La protesta dei ragazzi delliceo Dini. Geremia aveva chiesto di accedere all'attivazione della carriera Alias, i suoi compagni si sono ribellati e sul caso il parlamentare. (La Repubblica Firenze.it)

E ha domandato di poter estendere il diritto a tutti quei ragazzi che abbiano iniziato un programma di transizione di genere. Il commento della preside. Dopo un’iniziale ritrosia, sembra che la preside stia cambiando piano piano idea. (Open)

Garantire la carriera alias significa migliorare la vita delle persone in una fase delicata come quella dell’adolescenza”. Per Geremia, però, uno studente transgender di 17 anni del liceo Ulisse Dini di Pisa, non è stato così. (next)

Inoltre i miei genitori temono ora anche ritorsioni dal punto di vista scolastico. Geremia ha 17 anni e frequenta il liceo Ulisse Dini di Pisa. (Gayburg)