Virus Hmpv, Bassetti: “Casi anche in Italia, ma nessun allarmismo”

Virus Hmpv, Bassetti: “Casi anche in Italia, ma nessun allarmismo”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 SALUTE

Il metapneumovirus umano, un virus noto con sintomi simili all'influenza, sta registrando un aumento di casi in alcune città cinesi, mettendo sotto pressione i sistemi sanitari locali. Il virologo Matteo Bassetti ha sottolineato che "numerosi casi” sono stati osservati “anche in Italia”, ma non c’è motivo “di allarmismo, trattandosi di un virus già noto” Un virus respiratorio sta mettendo alla prova il sistema sanitario di alcune città cinesi: è il metapneumovirus umano (Hmpv). (Sky Tg24 )

Su altre testate

Si tratta di un uomo di 71 anni con malattie preesistenti e comorbidità, come riportato da Protothema. Contagio che ha destato allarme dopo le recenti notizie in arrivo dalla Cina, con le diverse misure di sicurezza per contenerne la diffusione (e che hanno riportato alla mente il periodo del Covid). (ilmessaggero.it)

TRENTO. Esattamente a cinque anni dall'inizio della pandemia da Covid 19, in Cina si sta diffondendo di nuovo un virus respiratorio che sta mettendo sotto stress le strutture sanitarie di diverse città. (il Dolomiti)

Si tratta di un virus conosciuto, responsabile di una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza e al raffreddore, ma che in alcuni casi porta complicazioni come le bronchiti e le polmoniti. (RIFday)

Virus Hmpv è in Grecia, primo paziente in terapia intensiva: scattano i controlli. Sintomi (confondibili) e come è stato contagiato

Lo ha affermato in una nota l'Organizzazione mondiale della sanità che ha chiarito che, dai contatti con le autorità sanitarie del Paese asiatico, non sono emerse "segnalazioni di modelli di focolai insoliti". (Trentino)

Leggi tutta la notizia TRENTO. (Virgilio)

Contagio che ha destato allarme dopo le recenti notizie in arrivo dalla Cina, con le diverse misure di sicurezza per contenerne la diffusione (e che hanno riportato alla mente il periodo del Covid). Si tratta di un uomo di 71 anni con malattie preesistenti e comorbidità, come riportato da Protothema. (corriereadriatico.it)