Nobel per la pace a Muratov e Ressa, reporter senza paura

Il Riformista ESTERI

Una campagna che, sottolineano da Oslo, ha portato a «un numero di morti così alto» da «assomigliare a una guerra contro la stessa popolazione».

I giornalisti Maria Ressa e Dmitry Muratov sono i vincitori del Nobel per la Pace 2021.

Dmitry e Maria: il giornalismo che dà speranza

La giornalista ha anche documentato come i social media «vengano utilizzati per diffondere fake-news» e per «manipolare l’opinione pubblica». (Il Riformista)

Ne parlano anche altri media

E' difficile - sottolinea Gramaglia - comprendere l'altro quando si resta intrappolati nel proprio mondo, nelle proprie condizioni La libertà di espressione contribuisce alla costruzione di società di pace: è il messaggio che emerge dalla scelta di assegnare a due reporter il Premio Nobel per la Pace 2021. (Vatican News)

Anche Dmitry Andreyevich Muratov, tra le penne più influenti di Novaya Gazeta, è noto per avere in più occasioni criticato il presidente russo Vladimir Putin per le numerose inchieste sui casi di corruzione nel Paese (Repubblica TV)

Che cosa accadrà da qui al 10 dicembre, quando il premio sarà consegnato nella cerimonia di Oslo che tornerà in presenza, lo vedremo Sono i giornalisti Maria Ressa, 58 anni appena compiuti, filippina di nascita ma cittadina statunitense, e Dmitry Andreyevich Muratov, 60 il 30 ottobre, russo, i due vincitori del premio Nobel per la Pace 2021. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo il comitato, il giornale di Muratov è “l’unico giornale veramente critico con influenza nazionale in Russia oggi”. La seconda è una cittadina filippina che vive negli USA che ha fondato il sito di informazione Rappler. (ticinolive)

Il Comitato per il Nobel ha riconosciuto la «coraggiosa lotta per la libertà di espressione nelle Filippine e in Russia» dei giornalisti premiati. (Ansa)

prof. Romano Pesavento. presidente CNDDU La circolazione delle idee è importante e il dissenso soprattutto quando è supportato da indagini e prove deve trovare facoltà di espressione. (Sardegna Reporter)