Pensioni: la proposta del presidente dell'Inps Tridico: anticipo a 63/64 anni con quota contributiva

Silenzi e Falsità INTERNO

«È un’ipotesi pienamente sostenibile dal punto di vista finanziario, non grava sui conti dello Stato, si potrebbe prevedere un periodo minimo di contribuzione di 20 anni, e aver maturato una quota contributiva di pensione pari a 1,2 volte l’assegno sociale» ha assicurato.

Questa proposta consentirebbe una certa flessibilità nell’età di accesso alla pensione, una anticipazione e potremmo definirla una sorta di Ape contributiva». (Silenzi e Falsità)

Su altri media

Normalmente, secondo la Legge Fornero, si può accedere alla pensione all’età di 67 anni, dopo aver versato un certo periodo di contributi INPS. Dalla pensione anticipata ordinaria alla pensione dedicata ai lavoratori precoci, ovvero quei lavoratori che hanno iniziato a lavorare in giovanissima età. (Fiscomania.com)

La prestazione completa spetta fino al raggiungimento del diritto per la pensione di vecchiaia. La proposta è del presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, che l'ha presentata in un'audizione presso la Commissione Lavoro della Camera per superare la fine di Quota 100. (ilmessaggero.it)

E' il presidente Inps, Pasquale Tridico, davanti alla Commissione Lavoro della Camera, a difendere così la sua proposta di pensionamento in alternativa a quota 41 dei sindacati e di quota 100 in scadenza. (Palermomania.it)

Per le uscite con 41 anni di contributi oltre 9 miliardi a regime. Ciò al fine di continuare a consentire forme di uscita anticipata, non solo attraverso l’ampliamento dell’Ape social, con requisiti ridotti rispetto allo “scalone” Fornero. (Quotidiano di Sicilia)

Qual è quindi l'alternativa a Quota 100 e le soluzioni trovate dagli esperti. Per accedere all’Ape, quindi, potrebbero esserci 27 codici in più oltre ai 15 esistenti per le attività gravose. (Thesocialpost.it)

L'impennata dei prezzi dovrebbe provocare una compensazione per l'aumento della spesa previdenziale con relativo aumento delle pensioni. Previsto aumento delle pensioni dato che i prezzi salgono a causa dell’inflazione. (Il Valore Italiano)