Microsoft smette di supportare Windows 7 e consiglia l’acquisto di nuovi PC

Questo è il messaggio che viene visualizzato su di una pagina web creata da Microsoft per pubblicizzare i nuovi dispositivi Surface e Microsoft 365, all’interno della quale è presente anche una sezione FAQ sulla fine del supporto per Windows 7.

Windows 7 sta per raggiungere la fine del suo ciclo vitale e il consiglio di Microsoft per le aziende che ancora posseggono macchine con questo sistema operativo è quello di acquistare PC completamente nuovi, piuttosto che aggiornare quelli esistenti a Windows 10.

Attualmente ci sono circa 440 milioni di utenti di Windows 7 in circolazione, e mentre alcuni di questi sono utenti domestici, una buona parte di essi (probabilmente la maggior parte) sono aziende. (Techradar)

La notizia riportata su altre testate

Microsoft ha iniziato ad avvisare gli utenti nel corso del 2019 che il supporto a Windows 7 era prossimo alla scadenza. Luca Colantuoni,. Fine della corsa per Windows 7. (Webnews)

Il cosiddetto Patch Tuesday di stasera sarà molto importante perché l’azienda di Redmond risolverà una grave vulnerabilità presente in tutte le versioni del suo sistema operativo. Brian Krebs ha contattato Microsoft per avere informazioni aggiuntive sulla vulnerabilità, ma l’azienda di Redmond non ha ovviamente fornito nessun dettaglio. (Webnews)

Nel mondo digitale d’oltreoceano, dove gli aggiornamenti di Windows arrivano con più regolarità, esiste il Patch Tuesday, cioè il mercoledì delle patch. Gli aggiornamenti di Windows del patch tuesday del 15 gennaio 2020 sono particolarmente importanti, anche per una ragione “storica”. (News Mondo)

Ma finora né Redmond né la Nsa ha rilevato un utilizzo malevolo della vulnerabilità. Complessivamente sono 900 milioni i Pc che montano Windows 10. (CorCom)

La vulnerabilità di CryptoAPI mostra il fianco anche ad attacchi man-in-the-middle ovvero quelli attuati al fine di intercettare la informazioni ricevute o trasmesse dall’utente. L’autore di un attacco potrebbe sfruttare la vulnerabilità utilizzando l’assegnazione di un certificato a del codice maligno, facendo apparire il file come creato da una fonte legittima. (Punto Informatico)

Come ogni secondo martedì del mese, Microsoft ha provveduto da pochi minuti a rilasciare un nuovo aggiornamento cumulativo (gennaio 2020) per la versione stabile di Windows 10 su PC, Tablet e Smartphone. (Plaffo)