Previsioni meteo a Pasqua e Pasquetta tra pioggia o anticiclone, cosa sappiamo (per ora) su che tempo farà

Previsioni meteo a Pasqua e Pasquetta tra pioggia o anticiclone, cosa sappiamo (per ora) su che tempo farà
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio INTERNO

Pasqua e Pasquetta 2025 rischiano di essere rovinate dal maltempo. Le previsioni parlano di scenari ancora incerti, ma il rischio pioggia è concreto, specie al Nordovest e sulle isole. Meteo a Pasqua Pioverà a Pasquetta? Le ipotesi Rischio di pioggia abbondante Meteo a Pasqua La giornata di Pasqua, prevista per domenica 20 aprile, si presenta ancora in bilico tra sole e instabilità. I modelli meteorologici elaborati indicano che dopo una settimana perturbata, una breve tregua potrebbe arrivare tra il Venerdì Santo e il Sabato Santo (Virgilio)

La notizia riportata su altre testate

L’Italia è infatti ora alle prese solo con la prima perturbazione, la cui parte più attiva sta entrando nel vivo. Caption id="attachment_312483" align="aligncenter" width="1280" Grosse piogge in settimana/caption (Meteo Giornale)

Come conseguenza, in particolare tra la notte ed il mattino, si potranno osservare venti intensi su molti settori del nostro Paese. Occorrerà seguire i prossimi aggiornamenti per avere più dettagli. (Meteo.it)

Le previsioni meteo per la Settimana Santa non iniziano sotto i migliori auspici, ma ci sono buone notizie all’orizzonte. Secondo l’ultimo aggiornamento del colonnello Mario Giuliacci, i primi giorni della settimana che conduce a Pasqua saranno segnati da piogge diffuse e cieli nuvolosi, soprattutto al Centro-Nord. (Leggo.it)

«Piove sempre a Pasquetta?»: arriva la risposta della scienza al detto comune VIDEO

Chi segue i nostri approfondimenti sa bene che l'attendibilità di una previsione meteorologica è funzione del tempo, una previsione a troppi giorni di distanza diventa via via meno attendibile L'approccio dei modelli matematici è sempre di tipo deterministico, si basa rigidamente sulla estrapolazione dei dati iniziali e restituisce un solo risultato finale che può essere più o meno sbagliato ed è quello che trovate sulle App o sul portale (3BMeteo)

Che a Pasquetta piove sempre è ormai assodato, tranne il periodo in cui siamo stati costretti a stare dentro casa a causa del lockdown, quando, fuori vi era un bellissimo sole. Ma quel è il motivo del brutto tempo? Il motivo Anche se siamo soliti affermare che a Pasquetta piove sempre, in realtà non è proprio così. (Il Gazzettino)