Il Fvg accoglie un'altra paziente dalla Lombardia

Il Friuli INTERNO

È atterrato ieri sera in Friuli Venezia Giulia un elicottero che ha effettuato il trasporto di una paziente Covid-19, proveniente dall'Ospedale di Bergamo, dove come noto i posti letto in terapia intensiva sono esauriti.

"Questo strumento - spiega il responsabile dell'elisoccorso regionale, Giulio Trillò - di cui dispone anche la nostra regione, consente di aumentare la sicurezza del personale sanitario isolando il paziente contagioso dall'ambiente esterno". (Il Friuli)

Se ne è parlato anche su altri media

A darne notizia sono il governatore Massimiliano Fedriga e il vicegovernatore con delega alla Salute e Protezione civile Riccardo Riccardi. In queste ore è iniziata la distribuzione ai cittadini del Friuli Venezia Giulia delle mascherine prodotte da alcune aziende del territorio. (Nordest24.it)

Sei, invece, i decessi in più rispetto all’ultima comunicazione di ieri, che portano a 70 il numero complessivo di morti con Covid-19. Sono 1.139 ad oggi i tamponi rilevati positivi al Coronavirus in Friuli Venezia Giulia con un incremento di 147 casi rispetto a ieri. (Udine20)

Lo ha dichiarato il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, dopo essersi confrontato con il presidente dell'Authority, Zeno D'Agostino, sul delicato tema della richiesta di ormeggio da parte della nave da crociera Costa Victoria. (Triesteprima.it)

L’Azienda dispone “in via urgente” il reclutamento di medici dei servizi di continuità assistenziale dei distretti per istituire le unità speciali, a supporto dei medici di medicina generale. Medici, infermieri e operatori sempre più esposti nelle strutture sanitarie in Friuli Venezia Giulia (Il Gazzettino)

Nei prossimi giorni la Protezione civile contatterà i singoli comuni che provvederanno autonomamente e secondo le modalità più efficaci in ogni zona a consegnare le mascherine ai loro cittadini. Ogni persona avrà a disposizione due mascherine lavabili fino a 20 volte e quindi riutilizzabili per 40 giorni. (Il Gazzettino)

Durante i controlli sei persone sono state denunciate per falso, dieci invece per altri reati. A Trieste contagiati due anziani residenti nella struttura di via Pascoli e precisamente nella residenza Ciclamino. (Il Piccolo)