Coronavirus Lombardia, Gallera: "30% ospiti Rsa è positivo"

Adnkronos INTERNO

"Siamo contenti, i grandi sforzi compiuti dai lombardi, i richiami al rispetto delle regole, le misure rigide che anche in questa apertura graduale abbiamo messo in campo più di altre regioni stanno sortendo gli effetti giusti e desiderati", afferma Gallera.

Lo spiega l'assessore lombardo Giulio Gallera nella diretta per fare il punto sull'emergenza sanitaria da coronavirus.

Foto Fotogramma. "Abbiamo concluso lo screening con i tamponi di tutti gli ospiti delle Rsa, quindi oltre 52mila tamponi fatti, siamo a 57mila perché alcuni hanno avuto due tamponi, ed è emerso che abbiamo circa il 30% di positivi all'interno delle Rsa, tutti collocati in aree adeguatamente separati e curati in maniera puntuale". (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

Lo ha detto l'assessore di Regione Lombardia al Welfare, Giulio Gallera, nella consueta diretta streaming per fare il punto sull'andamento dell'epidemia. Con 19028 tamponi eseguiti in Lombardia, in un giorno ci sono stati 293 nuovi positivi al Coronavirus (Il Mattino)

I tamponi effettuati sono 641.593 (+19.028). Positivo il dato che riguarda la terapia intensiva: 207 (-19), così come quello dei ricoverati non in terapia intensiva: 4.028 (-91). (MBnews)

Bergamo: 12.732 contagi, +51 in 24 ore. Positivi il 58% dei sottoposti al sierologico L’indice Rt della Lombardia è passato da 0,62 a 0,51 quindi è passato «da moderato a basso». Scende il rapporto fra tamponi effettuati e casi positivi: oggi si attesta al 1,5%. (L'Eco di Bergamo)

Il numero totale di attualmente positivi è di 59.322, con una decrescita di 1.638 assistiti rispetto a ieri. Il totale delle persone che hanno contratto il virus è di 228.658, con un incremento rispetto a ieri di 652 nuovi casi. (Luino Notizie)

- MILANO, 22 MAG - "Un primo passo avanti verso la tanto auspicata 'nuova normalità' e un premio alla volontà dei lombardi, cui va il mio ringraziamento, che hanno rispettato le regole". Così il governatore Attilio Fontana esprime "soddisfazione" per il report dell'Iss secondo cui l'indice Rt della Lombardia è pari a 0,51, in discesa rispetto allo 0,62 dell'ultima rilevazione. (ansa.it)

Sale a 22.528 il numero di positivi al coronavirus nella provincia di Milano (+73) di cui 9.525 (+35) a Milano città. Lo ha detto l'assessore di Regione Lombardia al Welfare, Giulio Gallera, nella consueta diretta streaming per fare il punto sull'andamento dell'epidemia. (Il Messaggero)