Ismea mette all'asta 33 terreni in Toscana

Toscana Media News ECONOMIA

È possibile consultare l'elenco dei terreni all'incanto su www.ismea.it/banca-delle-terre

Poi la provincia di Pistoia con 5 terreni (23 ettari), quella Pisa con 2 (74 ettari) e, infine, uno rispettivamente in provincia di Firenze (14 ettari) e di Massa Carrara (7 ettari).

La superficie complessiva messa all'incanto è di quasi 1.300 ettari. TOSCANA — Scade il prossimo7 settembre il quarto bando d’asta indetto da Ismea, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare del Ministero dell'agricolturai. (Toscana Media News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Pensando a questi bisogni futuri, la BTA è un progetto lungimirante, prezioso e necessario che rimette in circolo terreni produttivi offrendo un’opportunità di investimento a nuovi operatori o di consolidamento per aziende già operative”. (Agrifood Tech)

Tutti visionabili sul sito. In Calabria sono 43 i terreni messi a disposizione per un totale di oltre mille ettari. (Corigliano Calabro)

Il percorso è caratterizzato da tre fasi:. – individuazione del terreno;. – sottoscrizione della manifestazione di interesse;. – presentazione dell’offerta. Sul sito istituzionale dell’Istituto – è possibile consultare le modalità di partecipazione, le caratteristiche dei terreni e inviare le manifestazioni di interesse. (Risoitaliano.eu)

Con la “Banca nazionale delle Terre Agricole”, istituita nel 2016, vengono messi a disposizione oltre 16mila ettari, 624 aziende agricole, il 70% al Sud. La provincia con più terreni a disposizione è quella di Foggia con 27 appezzamenti (506,5 ettari), seguita da Brindisi con 15 (246 ha) e Taranto con 14 (413 ha). (AgoraBlog)

«La provincia con più terreni a disposizione – prosegue la nota – è quella di Reggio Calabria con 17 appezzamenti (280 ettari), seguita da Vibo Valentia con 10 (219 ettari) e, poi, Cosenza (326 ettari) e Crotone (320 ettari) con 8 terreni ciascuna. (Calabria News)

E' uno stimolo a produrre cibo 5.0 i 16 mila ettari di terreni agricoli che da oggi al 7 settembre verranno messi in vendita in tutta Italia. Ai giovani under 41 è concessa la possibilità di pagare il prezzo del terreno (fino al 100% del valore a base d'asta) con rate semestrali o annuali, per un massimo di 30 anni. (Giornale di Sicilia)