Epatiti misteriose: 106 i casi rilevati in Ue, 35 sono in Italia - L'Unione Sarda.it

L'Unione Sarda.it SALUTE

Nel mondo i casi segnalati, secondo l'Ecdc, sono invece 450, con 11 decessi.

Sono "approssimativamente 106" i casi di epatiti acute pediatriche a eziologia sconosciuta rilevate in Ue dall'inizio dell'allarme scattato dopo l'aumento della diffusione della malattia nel Regno Unito.

I Paesi dell'Ue o dello Spazio economico europeo dove sono stati rilevati i casi sono 14, con numero più alto di segnalazioni in Italia (35 casi) e in Spagna (22 casi). (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per capire da cosa realmente dipendono "ci vorrà del tempo e bisogna analizzare tutti i possibili fattori in campo, a 360 gradi". "Epatiti virali 'non A non B non C non D non E' nei bambini c'erano già - precisa - però non venivano registrate in modo sistematico. (MilanoToday.it)

APPROFONDIMENTI VIRUS Epatite bambini, l'allarme si allarga anche agli Stati Uniti: 109. Un rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità rivela che sono stati identificati circa 300 casi sospetti di epatite nei bambini in almeno 20 paesi in tutto il mondo (ilmattino.it)

«Non neghiamo che ci sia qualcosa a cui stare attenti, ma gli organi ufficiali stanno lavorando per chiarire il quadro». L’ospite cambia, nel senso che dopo la pandemia i bambini sono meno protetti dai virus? (ilmessaggero.it)

350 casi in 21 Paesi: ancora sconosciuta la causa. . Da aprile ad oggi, sono stati registrati circa 350 casi di "epatite grave di origine sconosciuta" nei bambini in 21 Paesi Stando a quanto comunicato dal servizio sanitario nazionale irlandese, nessuno dei bimbi colpiti in Irlanda aveva il Covid e nessuno dei casi era collegato ai pazienti nel Regno Unito (Sky Tg24 )

d) – Il sequenziamento dell’Adenovirus F41 potrà confermarci o meno se tale virus è mutato e se debba considerarsi la causa delle recenti epatiti nei bambini 2) – Registrata una coinfezione di Sars Cov-2 e adenovirus in 19 casi. (Taranto Buonasera)

In 13 Paesi europei segnalati 105 casi. Il numero totale di casi segnalati in tutto il mondo è di circa 450, compresi 11 decessi segnalati dall'Indonesia (5), dalla Palestina (1) e dagli Stati Uniti (5) (Quotidiano Sanità)