"Nel mezzo del cammin di nostra vita": Somma Lombardo ricorda Dante

L’appuntamento settimanale è per il mercoledì sera, alle 21, dal 24 febbraio al 24 marzo, in diretta sui canali social del Comune.

Questo è l’incipit della Divina Commedia di Dante, ma è anche il tema di una serie di conferenze organizzate dal comune di Somma Lombardo per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Il 24 febbraio ci sarà come ospite la professoressa Apolloni, il 3 marzo la professoressa Serati, il 10 marzo il professor Labanca, il 17 marzo la professoressa Ucchino e il 24 marzo il professor Di Molfetta

“Nel mezzo del cammin di nostra vita”. (varesenews.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il percorso di 'Parma per Dante' si articola in diverse annualita', ognuna caratterizzata da un tema specifico: dopo 'Dante e le arti', la seconda annualita' sarà dedicata a 'Dante e Parma'. Gli incontri sono in programma alle 16; i primi due si svolgeranno da remoto, gli altri, se possibile, in presenza. (ParmaToday)

Dante è uomo del futuro, non del passato, ma di un tempo che deve ancora venire, eterno”. E conclude: “Dante può ancora insegnare come la letteratura di qualità sia un eccellente catalizzatore per il pensiero creativo e critico per stimolare i più giovani a porsi delle domande, a sognare e ad immaginare” (Cuneodice.it)

“Sì, Dante in Duomo! Cento giorni per cento Canti. (ilGiornale.it)

Come Dante seguiva Virgilio nella sua perlustrazione ultraterrena, così il lettore segue Ferroni lungo le tappe del suo percorso e con analoga curiosità lo ascolta e ne apprezza tanto le eccellenti doti divulgative quanto la sapiente capacità evocativa. (Mangialibri)

Com'è consuetudine del progetto “Intrecci”, tutte le forme d'arte sono state considerate, altri video saranno realizzati con canzoni e balletti, liberamente ispirati al “poema sacro” Il viaggio degli studenti dell'IISS L. (OsservatorioOggi)

Ne abbiamo parlato a Tutto in Famiglia, con Alessandro Masi, segretario della Società Dante Alighieri. Dante Alighieri, oltre che Sommo Poeta e uomo con una certa visione umana e civile, è inventore, ideatore e unificatore della lingua italiana. (Tag24 - Radio Cusano Campus)