"Nel mezzo del cammin di nostra vita": Somma Lombardo ricorda Dante

Nel mezzo del cammin di nostra vita: Somma Lombardo ricorda Dante
varesenews.it CULTURA E SPETTACOLO

L’appuntamento settimanale è per il mercoledì sera, alle 21, dal 24 febbraio al 24 marzo, in diretta sui canali social del Comune.

Questo è l’incipit della Divina Commedia di Dante, ma è anche il tema di una serie di conferenze organizzate dal comune di Somma Lombardo per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Il 24 febbraio ci sarà come ospite la professoressa Apolloni, il 3 marzo la professoressa Serati, il 10 marzo il professor Labanca, il 17 marzo la professoressa Ucchino e il 24 marzo il professor Di Molfetta

“Nel mezzo del cammin di nostra vita”. (varesenews.it)

Ne parlano anche altri giornali

di Giuseppe Amorelli – Avvocato. . A 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, numerosi sono gli eventi che si stanno organizzando in tutta Italia. In questa epoca di profonda crisi sanitaria, economica, sociale, è la fortezza interiore che ci puo’ salvare. (Giornale del Cilento)

Un viaggio creato dal direttore artistico della fondazione teatro Tina Di Lorenzo di Noto Salvo Tringali su sollecitazione dell’assessore al Turismo Giusi Solerte. Il 19 marzo toccherà a Manuela Ventura, la quale interpreterà il Canto XIII mentre Elena Polig Greco chiuderà il 26 marzo interpretando il Canto XXX. (Noto News)

Com'è consuetudine del progetto “Intrecci”, tutte le forme d'arte sono state considerate, altri video saranno realizzati con canzoni e balletti, liberamente ispirati al “poema sacro” Circa 50 ragazzi sono stati coinvolti nel progetto “DANTEsonoIO”, coordinato dai docenti Michele Iacovazzi e Mina Corelli, che hanno tenuto lezioni in classroom e fornito materiale, interpretazioni critiche, esegesi del testo, video di attori e di insigni dantisti. (OsservatorioOggi)

Nuovo progetto del 'Da Vinci': DantesonoIO

«Dante in Duomo» si svolgerà dal 7 aprile al 15 luglio, in Cattedrale, nei pressi dell’Altare maggiore, consacrato il 16 ottobre 1418 da Papa Martino V, di ritorno dal Concilio di Costanza. (Corriere della Sera)

Si potrà comunque sempre partecipare da remoto tramite il link msteams.link/V2N0. Dopo la sospensione dovuta all'emergenza Covid, giovedì riparte 'Parma per Dante', progetto organizzato dall'Università' di Parma in occasione del settimo centenario della morte dell'autore della 'Divina Commedia'. (ParmaToday)

A recitare e dare voce alle anime di Inferno, Purgatorio e Paradiso l’attrice Lucilla Giagnoni, direttrice artistica del teatro Faraggiana di Novara. In occasione del 2021, anniversario numero 700 dalla morte del Sommo Poeta, Rai5 trasmetterà una maratona della Divina Commedia (Il Fatto Quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr