Spagna, schianto tra treni: un morto e 85 feriti

LaPresse ECONOMIA

L'incidente è avvenuto intorno alle 18 a circa 15 chilometri da Barcellona: il treno merci trasportava potassio ed è deragliato quando è arrivato alla stazione di Sant Boi, nel nord-est della Spagna. (LaPresse) Un treno merci si è schiantato lunedì sera contro un treno passeggeri in Catalogna, provocando la morte di una persona e il ferimento di altre 85.

Si è poi schiantato contro la parte anteriore del treno passeggeri, che stava uscendo dalla stazione

Il treno merci trasportava potassio ed è deragliato quando è arrivato alla stazione di Sant Boi, nel nord-est della Spagna. (LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

La trasformazione delle OGR in un moderno hub tecnologico pone "vantaggi in termini di prestigio e soprattutto occupazione. Ma ora, precisa il sindaco di Rimini Sadegholvaad precisa di avere "accolto con favore e molta fiducia il nuovo piano industriale, presentato dal Gruppo Ferrovie dello Stato". (il Resto del Carlino)

Secondo quanto spiegato dall’AD Ferraris, la maggior parte degli investimenti avverrà nel biennio 2024-2026 e prevedrà anche la maggior parte delle assunzioni Entro 2031 Ferrovie dello Stato punta a ricavi per 22,5 miliardi di euro. (ContoCorrenteOnline.it)

Lavoriamo per rendere le nostre infrastrutture sempre più moderne, interconnesse e resilienti e i servizi di mobilità calibrati sulle diverse esigenze dei nostri clienti. "Il piano industriale 2022-2031 intende imprimere un’accelerazione agli investimenti e, con una visione di lungo periodo, dare maggiore certezza all’esecuzione delle opere nei tempi previsti – ha dichiarato Luigi Ferraris, amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane –. (LA NAZIONE)

Inoltre saranno attivate iniziative per il riuso temporaneo e progetti a servizio della mobilità dolce (Valdarnopost)

Gli investimenti in Emilia-Romagna. Il Piano Industriale 2022 – 2031 del Gruppo FS Italiane riserva 7,7 miliardi all’Emilia Romagna, per l’avvio o il completamento di opere e servizi che contribuiranno a rafforzare il ruolo strategico della regione: sia per il trasporto dei passeggeri sia per il traffico delle merci. (SulPanaro)

Nel 2031, infatti, si prevede un aumento del 55% di fatturato sia per i servizi intermodali che per i convenzionali Polo infrastrutture. Oltre 8 miliardi di euro per gli investimenti in opere infrastrutturali ferroviarie in Piemonte. (OssolaNews.it)