Afghanistan, così i talebani ora prendono di mira i tossicodipendenti

Corriere della Sera ESTERI

Con fruste e catene, i talebani gli uomini, li incatenano e poi li trasferiscono nei centri di disintossicazione

Un’ironia tragica se si pensa che ora nel Paese caduto sotto il loro controllo non si trova più cibo e non vengono più pagati gli stipendi.

di Marta Serafini. Dopo il 15 agosto la coltivazione, il commercio di droga è stato dichiarato illegale.

Ma rastrellare i tossicodipendenti di eroina e metanfetamina che popolano il buio dei ponti di Kabul, tra acqua maleodorante e cumuli di pattumiera. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Ieri, secondo la sua famiglia, un rappresentante dei talebani ha bussato alla porta della casa dell’interprete. È così che è finito nella lista di evacuazione olandese (+31mag.nl)

Ospite del festival 'State of Europe', Ghafari pone l'accento sulla necessità di aiutare chi, in Afghanistan, è rimasto. Politica, attivista, Ghafari è stata eletta sindaco di Maidan Shahr, cittadini non lontana da Kabul, all'età di 26 anni. (Gazzetta di Parma)

Tutto questo oggi accade perché, come scrive Stabile, "anche i Talebani hanno bisogno del mondo!". Prevede il "baad", il matrimonio combinato per risolvere le dispute fra famiglie, e il "badal" lo scambio di spose fra due clan. (InchiostrOnline)

Leggere questo libro permette la comprensione di un grande Paese misconosciuto, ma dalla civiltà millenaria Serata interessante, presso la Libreria Belgravia di Torino, in compagnia di Maria Morigi che ha presentato il suo “Afghanistan” con ferma pacatezza, evitando ogni implicazione politica o partito preso. (AgoraVox Italia)

1 / 9 Chevron Chevron Foto: Stefano Schirato Alcuni profughi ospitati al centro di Avezzano provano le scarpe ricevute in dono dalla Croce Rossa Italiana. Sono a Kabul e quando lo dice, a Nazila tremano il cuore e la voce. (Vanity Fair Italia)

Il tema al centro della visita degli studenti coranici ad Ankara. L’Afghanistan dei talebani è sempre più isolato. di Marta Serafini. Da quando le principali compagnie hanno cancellato i voli sul Paese, i prezzi per Islamabad, sono schizzati alle stelle. (Corriere della Sera)