Alitalia vendita compagnia Atlantia FS decisione governo Delta Lufthansa

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Sul tavolo del cda di Fs il no di Atlantia di Marigia Mangano. (REUTERS). 2' di lettura. . Giornata decisiva per Alitalia.

Il no di Atlantia sul tavolo del cda FS Giornata decisiva per il salvataggio della compagnia di bandiera.

Alitalia, giornata decisiva.

Sul tavolo ad oggi c’è solo l'impegno di Delta per rilevare - accanto a Fs, alla stessa Atlantia e al ministero dell’Economia - il 10% del capitale, con un investimento che gli americani hanno confermato in 100 milioni. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Resta in ogni caso ferma la disponibilita’ di Atlantia “a proseguire il confronto per l’individuazione del partner industriale e per la definizione di un business plan condiviso, solido e di lungo periodo per il rilancio di Alitalia”. (Sicilianews24)

La registrazione è gratuita e ti consente la lettura di n. 8 articoli ogni 30 giorni. (Il Manifesto)

Sono state esaminate le comunicazioni inviate nei giorni scorsi da Delta, che a seguito del lavoro congiunto condotto negli scorsi mesi ha confermato la disponibilità a partecipare all’equity della nuova compagnia, nonché la lettera trasmessa ieri da Lufthansa, con cui si sono tenuti incontri nelle ultime settimane. (FS News)

Alla base della protesta, fanno sapere i sindacati, il perdurare della crisi di Alitalia e la situazione dell'intero settore aereo. Alitalia rimarrà quindi nel gruppo Sky Team, senza dover passare (con conseguenti penale) nella Star Alliance dei tedeschi. (LaPresse)

Secondo Spohr è più importante avere un partner commerciale forte che trovare un investitore per l'ultimo 10% delle azioni. Lo ha detto il ceo di Lufthansa, Carsten Spohr, secondo quanto riporta Reuters nel corso di una conferenza della Iata. (Metro)

Il cda di Lufthansa, infatti, potrebbe rendere nota in anticipo la sua posizione definitiva sul dossier. Per ora, Delta si è mostrata inamovibile confermando il suo impegno per un investimento di 100 milioni nella nuova Alitalia con una quota del 10% nonostante i tentativi di Fs ed Atlantia di impegnare il partner con una quota più significativa. (Fortune Italia)