Scoperti, nel Trapanese, altri 30 casi di tumori diagnosticati in ritardo

Scoperti, nel Trapanese, altri 30 casi di tumori diagnosticati in ritardo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Telesud SALUTE

Uno scandalo senza fine: scoperti altri 30 casi di tumore in ritardo Dai circa 1.000 referti istologici del 2024, relativi all’Asp di Trapani e analizzati solo dopo il 5 marzo dal Policlinico di Palermo e dal Garibaldi di Catania, emergono altri 30 casi di tumore diagnosticati tardivamente. Un ritardo inaccettabile, frutto di una sanità in affanno, che sta mettendo a dura prova pazienti e famiglie. (Telesud)

La notizia riportata su altri giornali

Complessivamente, gli esami da completare sarebbero 3300 di cui 1405 campioni del 2024 e 1908 del 2025. Il ministero della Salute ha disposto un’ispezione sui casi dei ritardi dei referti istologici di sospetti malati oncologici dell’ospedale di Castelvetrano di competenza dell’Asp di Trapani (MeridioNews - Edizione Sicilia)

/03/2025 08:05:00 Un paziente di 68 anni, di Partinico, operato ad aprile 2024 all’ospedale di Alcamo per un’appendicite, ha atteso cinque mesi per avere l’esito del suo esame istologico, scoprendo solo a settembre di avere un carcinoma al colon. (Tp24)

“Il caso dei referti in ritardo all'Asp di Trapani? Non dovrebbe esserci alcuna situazione paragonabile nel resto della Sicilia”. L'assessora regionale alla Salute Daniela Faraoni sceglie il condizionale, perché “non si può mai sapere”, ma i dati sembrano confortanti: nelle altre aziende sanitarie siciliane i tempi di analisi degli esami sembrano corretti. (La Repubblica)

Attese 5 mesi l’esame istologico prima di morire: c’è l’esposto in Procura

In provincia di Trapani, trenta nuovi casi positivi sono emersi tra circa 1.000 referti istologici del 2024 analizzati dopo il 5 marzo dal Policlinico di Palermo e dal Garibaldi di Catania, nell’ambito del piano straordinario varato dalla Regione. (Buttanissima Sicilia)

PALERMO – Ci sono 30 nuovi casi positivi sui circa 1000 referti istologici del 2024 di competenza dell’Asp di Trapani e refertati dopo il 5 marzo dal Policlinico di Palermo e dal Garibaldi di Catania a seguito del piano straordinario varato dalla Regione. (Livesicilia.it)

PALERMO – I familiari di un paziente di 68 anni, di Partinico (Palermo), malato di tumore e poi deceduto, che avevano sollecitato più volte l’esito degli esami istologici senza ottenerlo per 5 mesi, avevano informato – riferisce l’Ansa – anche il livello politico chiedendo aiuto all’assessore regionale alla Sanità e al dirigente generale della pianificazione strategica inviando due pec, ad agosto e settembre 2024, ma non hanno ottenuto risposta. (Livesicilia.it)