Reddito di Cittadinanza 2021: cosa rischiano i “furbetti”

Reddito di Cittadinanza 2021: cosa rischiano i “furbetti”
I-Dome.com INTERNO

Nel corso degli ultimi giorni sono partite diverse denunce per truffa aggravata nei confronti dei cosiddetti “furbetti” del Reddito di Cittadinanza.

Ma vediamo in generale cosa prevede la normativa per chi viola le regole sul Reddito di Cittadinanza.

In totale, i “furbetti” del Reddito di Cittadinanza scovati durante questo ultimo giro di controlli si sarebbero illecitamente appropriati di circa 33 mila euro. (I-Dome.com)

La notizia riportata su altri giornali

L’importo medio mensile più importante viene erogato a Rovigo: ogni nucleo famigliare riceve 507 euro al mese; seguono Vicenza con 504 euro e Padova con 495 euro». Tra i percettori di reddito di cittadinanza in Veneto, la probabilità di rimanere disoccupati a distanza di 12 mesi sfiora l’85 per cento, secondo un’indagine Anpal. (La Tribuna di Treviso)

I Dettagli. Numerosi controlli dei Carabinieri sui truffatori del reddito di cittadinanzaRiceveva da tempo il reddito di cittadinanza, ma se la spassava ai Caraibi. riceveva il REDDITO di CITTADINANZA, ma se la spassava ai CARAIBI. (iLMeteo.it)

Da lì ha potuto usare la carta di pagamento on line oppure farla utilizzare a chi era in Italia. Falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sull’identità o su qualità personali proprie o di altri, indebita percezione del reddito di cittadinanza, truffa aggravata sono le fattispecie di reato ipotizzate per chi viene scoperto (Corriere della Sera)

Riceve reddito di cittadinanza ma vive ai Caraibi

Una volta ottenuto il sussidio economico, avrebbe rifatto le valigie per rientrare nella sua abitazione nell'arcipelago caraibico Vive ai Caraibi, prende il reddito di cittadinanza in Italia. La più "curiosa" è risultata quella di una donna di 50 anni che - secondo quanto riferiscono i militari - vivendo stabilmente su un'isola del Mar dei Caraibi, sarebbe rientrata in Italia per chiedere il beneficio. (Today.it)

Per i nuclei familiari percettori di Reddito di Cittadinanza, l’assegno temporaneo viene calcolato sottraendo dall’importo teorico spettante, la quota di Reddito di Cittadinanza, relativa ai figli minori che fanno parte del nucleo familiare. (Insindacabili)

In queste ultime due settimane, in zona Bologna, sono state denunciate circa 200 persone dalle forze dell’ordine, per aver indebitamente ottenuto il reddito di cittadinanza Tra questi una donna che vive stabilmente su un’isola del Mar dei Caraibi, la quale è rientrata in Italia soltanto per richiedere il beneficio economico. (I-Dome.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr