Nuovo piano industriale alla Safilo: previsti 700 esuberi per il 2020

Il Gazzettino ECONOMIA

di Redazione Online. Si è saputo che sono circa 400 gli esuberi previsti per il solo stabilimento di Longarone, in cui operano circa 900 addetti, nel pacchetto di 700 unità totali in Italia annunciate oggi dall'amministratore delegato di Safilo, Angelo Trocchia.

Altri 50 esuberi, nel pacchetto di 700 complessivi annunciati per le sedi italiane, sarebbero stati individuati nella sede di Padova.

CHIUSURA Prevista invece la chiusura dello stabilimento di Martignacco (Udine), in cui operano circa 250 addetti. (Il Gazzettino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una vita in Safilo. Alcuni dei 250 dipendenti che saranno colpiti dalla manovra hanno passato un'intera vita lavorativa in azienda. La crisi. L'azienda era sana, con i suoi stabilimenti nel Nord Italia e le firme contrattuali con i grandi marchi. (Udine Today)

Quanto alle licenze, Trocchia ha detto: «stiamo cercando licenze da attivare, ma sottolineo che la nostra strategia non è quella di avere licenze tanto per averle. Safilo taglierà 700 dipendenti (su 1500) in Italia con 45 mln di oneri di ristrutturazione. (Il Sole 24 ORE)

Il logo Safilo. Un piano industriale lacrime e sangue, dove a pagare il prezzo più alto è lo stabilimento di Martignacco con i suoi 250 dipendenti, che chiuderà. Secondo i sindacati lo stabilimento di Martignacco è il più performante per efficienza e produttività, ma non basta. (TGR – Rai)

Ora gli esuberi devono essere gestiti: anche da domani mattina siamo a disposizione delle organizzazioni sindacali come e quando vorranno». Dunque, secondo il piano industriale 2020-’24 approvato dal consiglio di amministrazione di Safilo, sui 2.600 lavoratori totali di oggi 700 sono di troppo. (Corriere della Sera)

I pesanti "tagli" della Safilo: solo a Longarone previsti 400 esuberi. Il nuovo piano industriale prevede in tutto 700 lavoratori in meno per il gruppo. (TGR – Rai)

Con la consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. (Pambianconews)