Così nasche un pianeta: astronomi trovano la prima prova della formazione di un nuovo mondo

La rivista Astronomy & Astrophysics riporta che nelle immagini vi è una zona gialla in cui una spirale di polvere si avvolge attorno al nuovo pianeta e un'altra di gas che si espande verso l'esterno, come fosse "scalciata" via.

Published on May 21, 2020. Gli astronomi dell'università PSL, in Francia, hanno scoperto un denso disco di polvere e gas che circonda la stella AB Aurigae, a circa 520 anni luce dall, utilizzando il VLT (Very Large Telescope) dell'Osservatorio europeo meridionale in Cile (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

La struttura osservata potrebbe essere la prima prova diretta della nascita di un pianeta. Ad aiutare nella comprensione, però, è arrivato lo studio e l’osservazione, grazie al telescopio VLT (Very Large Telescope) dell'Osservatorio Europeo Australe (ESO) della nascita di un sistema stellare. (Sky Tg24 )

Cliccando sul pulsante "Accettare e chiudere", lei dà il pieno consenso all'utilizzo dei propri dai personali agli scopi sopraindicati. Può consultare il relativo procedimento nell' Informativa sull'utilizzo dei dati personali. (Sputnik Italia)

A regalare al mondo queste spettacolari foto è stato il il VLT (Very Large Telescope) dell’ESO, l’Osservatorio Europeo Australe che potrebbe aver fornito la prima prova diretta della nascita di un pianeta. (greenMe.it)

Intorno alla giovane stella AB Aurigae si trova un denso disco di polvere e gas in cui gli astronomi hanno individuato una struttura a spirale prominente con un “nodo” che segna il luogo in cui si starebbe formando un pianeta. (Zazoom Blog)

Questo fenomeno potrebbe essere la prima prova diretta delladi un piccolo. European Southern Observatory ... (Zazoom Blog)

Il telescopio dell’ESO “osserva” la nascita di un pianeta (Di mercoledì 20 maggio 2020) Gli astronomi dell'Eso (l'Osservatorio Europeo Australe) potrebbero aver trovato le tracce della nascita di un nuovo pianeta. (Zazoom Blog)