Maltempo: allerta arancione in Sicilia, gialla in 10 regioni

il Fatto Nisseno INTERNO

Prevista inoltre la persistenza di fenomeni temporaleschi su Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Basilicata, in estensione a Calabria e Sicilia.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto e’ stata valutata per la giornata di domani, domenica 18 luglio, allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali sui settori settentrionali della Sicilia.

Persiste su gran parte delle regioni centrali l’annunciata fase di maltempo che si estendera’ nelle prossime ore a tutto il Meridione. (il Fatto Nisseno)

La notizia riportata su altre testate

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Prevista inoltre la persistenza di fenomeni temporaleschi su Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Basilicata, in estensione a Calabria e Sicilia. (La Sicilia)

Fra questi, c’è un borgo incantato del Sud Italia ricco di storia in un paradiso naturale. Troppo spesso ci dimentichiamo che anche il Sud Italia è ricco di borghi meravigliosi. (Proiezioni di Borsa)

L’avviso prevede dalle prime ore di domani precipitazioni a prevalente carattere temporalesco sulla Romagna. Venti: localmente forti settentrionali su Romagna, regioni del medio versante Adriatico, Puglia settentrionale, Appennino centrale, Sardegna orientale, Sicilia occidentale e meridionale. (MeteoWeb)

Persiste su gran parte delle regioni centrali dell'Italia l’annunciata fase di maltempo che si estenderà nelle prossime ore a tutto il Meridione. Allerta gialla sul resto dell’isola siciliana e su tutte le regioni meridionali, nonché nelle Marche, in Umbria e su parte della Romagna. (Adnkronos)

Prevista inoltre la persistenza di fenomeni temporaleschi su Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Basilicata, in estensione a Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita’, grandinate, frequente attivita’ elettrica e forti raffiche di vento. (ilSicilia.it)

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso ieri. (Grandangolo Agrigento)