Antitrust, Enel energia offre risarcimenti a oltre 40mila clienti

Antitrust, Enel energia offre risarcimenti a oltre 40mila clienti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
lapresse.it ECONOMIA

L'Autorità garante della concorrenza chiude l'istruttoria, comunicazione poco chiara sul rinnovo. La reazione delle associazioni dei consumatori L’Antitrust ha chiuso l’istruttoria nei confronti di Enel energia. L’azienda offrirà risarcimenti a oltre 40mila clienti. Il procedimento dell’Autorità L’Autorità garante della concorrenza e del mercato aveva avviato il procedimento perché le modalità usate per comunicare agli utenti il rinnovo delle condizioni economiche della fornitura in scadenza (con decorrenza primo giugno 2023) sarebbero state poco chiare, ovvero potevano “non rendere i consumatori consapevoli degli aumenti”. (lapresse.it)

Su altri giornali

In particolare, ombre sulle modalità usate per comunicare all’utenza il rinnovo delle condizioni economiche di fornitura in scadenza e con decorrenza 1° giugno 2023. Enel, d’accordo con l’Antitrust, ha reso noto che offrirà risarcimenti a oltre 40 mila clienti per oltre 5 milioni di euro. (Virgilio)

Le bollette bimestrali del gas che ci mostrano, nella sede udinese di Federconsumatori, arrivano anche a 2800 euro per famiglia. Il prezzo -anche quello dell'elettricità- era stato aumentato da Enel Energia mesi prima, ma molti consumatori -persone e microimprese- non ne erano a conoscenza. (RaiNews)

Saranno sotto forma di bonus in fattura o di nota di credito i ristori che Enel Energia offrirà a più di 40 mila clienti per un importo totale di 5 milioni di euro. (Il Fatto Quotidiano)

Antitrust, da Enel Energia risarcimenti a più di 40mila clienti per oltre 5 milioni

L’Agcm ha riscontrato pratiche commerciali scorrette riguardo le comunicazioni di rinnovo contrattuali avvenute dal 1° giugno 2023. Negli ultimi mesi, la questione delle tariffe energetiche ha tenuto banco in Italia, con Enel Energia al centro di una polemica riguardante l’aumento delle tariffe senza un adeguato preavviso ai clienti. (dailybest.it)

Servizio di Cesare Cavoni E’ stata chiusa l’indagine antitrust per pratica commerciale scorretta, da Enel energia arriveranno ristori per 40 mila utenti. (Tv2000)

E’ parte degli impegni con cui l’Antitrust ha chiuso l’istruttoria avviata nei confronti di Enel Energia per possibile pratica commerciale scorretta sulle modalità adoperate per comunicare all’utenza il rinnovo delle condizioni economiche di fornitura in scadenza (e con decorrenza 1° giugno 2023) che, secondo l’Autorità, potevano “non rendere i consumatori consapevoli degli aumenti introdotti”. (OglioPoNews)