TENDENZA meteo settimana 9-15 settembre: l’analisi con le mappe ECMWF

TENDENZA meteo settimana 9-15 settembre: l’analisi con le mappe ECMWF
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Cari lettori, in questo articolo andremo a fare un’analisi di quello che ci riportano le mappe di tendenza provenienti dal centro modellistico europeo, ovvero l’ECMWF. Guarderemo oltre, quello che potrà avvenire nella settimana tra il 9 settembre e il 15 settembre, perché qualcosa potrebbe muoversi. Ovviamente trattandosi di una tendenza a lungo termine, questa avrà necessariamente bisogno di ulteriori approfondimenti nel corso dei prossimi giorni. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sarebbe il primo settembre fallimentare per la stagione estiva dopo almeno un decennio di stabilità e caldo. (MeteoLive.it)

I segnali meteorologici dell’autunno imminente sono particolarmente evidenti, con temporali, nubifragi e grandinate che stanno diventando sempre più frequenti. Questi fenomeni atmosferici sono un chiaro segnale dell’imminente cambiamento stagionale. (Tempo Italia)

Il mese di Settembre, storicamente associato all’inizio dell’autunno, si manifesta oggi come una continuazione dell’estate, con un meteo che ha profondamente alterato le tradizionali abitudini stagionali. (Tempo Italia)

Fresco dietro l’angolo, come cambierà il meteo!

Il meteo non⁢ mostra segni‌ di cambiamento, l’Anticiclone Africano regna sovrano, nonostante qualche ‍infiltrazione di ⁣umidità proveniente dall’Oceano ⁢Atlantico abbia causato ‍le recenti​ instabilità atmosferiche. (Tempo Italia)

Questo però non significa tempo sempre stabile per l'Italia anzi, questi refoli più freschi che si intrufoleranno in area mediterranea già a partire da oggi, martedì 3 settembre, avranno la possibilità di formare, dato che il clima è ancora caldo e umido, degli ammassi temporaleschi anche piuttosto importanti. (ilmattino.it)

Settembre ha esordito con un clima eccezionalmente caldo, come se l’estate non volesse abbandonare l’Italia. In particolare, il Nord Italia ha sperimentato un’ondata di caldo senza precedenti, con temperature che hanno superato la media stagionale di oltre 10°C, stabilendo nuovi record storici. (Meteo Giornale)