Epatite acuta pediatrica, caccia a cause: anche i cani sotto lente

Adnkronos SALUTE

Epatite acuta pediatrica, si indaga a 360 gradi in Uk per tentare di scoprire la potenziale causa di "un numero insolitamente alto di casi di epatite acuta" a eziologia sconosciuta rilevati nelle ultime settimane.

"Tuttavia, continuiamo a studiare anche il potenziale ruolo di Sars-CoV-2 e lavorare per escludere qualsiasi componente tossicologica", spiega l'Ukhsa.

Quindi al momento gli esperti britannici non si sbilanciano: "Non possiamo ancora dire che c'è una diminuzione dei nuovi casi". (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

Per capire da cosa realmente dipendono "ci vorrà del tempo e bisogna analizzare tutti i possibili fattori in campo, a 360 gradi". "Un po' come potrebbe essere accaduto - rammenta - con la grande quantità di casi di virus respiratorio sinciziale Rsv registrati nei piccoli all'inizio dello scorso inverno, in modo del tutto atipico" (MilanoToday.it)

• La cosa preoccupante che circa il 10% dei casi (17), ha avuto bisogno del trapianto di fegato. d) – Il sequenziamento dell’Adenovirus F41 potrà confermarci o meno se tale virus è mutato e se debba considerarsi la causa delle recenti epatiti nei bambini (Taranto Buonasera)

Il numero totale di casi segnalati in tutto il mondo è di circa 450, compresi 11 decessi segnalati dall'Indonesia (5), dalla Palestina (1) e dagli Stati Uniti (5) In 13 Paesi europei segnalati 105 casi. (Quotidiano Sanità)

350 casi in 21 Paesi: ancora sconosciuta la causa. . Da aprile ad oggi, sono stati registrati circa 350 casi di "epatite grave di origine sconosciuta" nei bambini in 21 Paesi Stando a quanto comunicato dal servizio sanitario nazionale irlandese, nessuno dei bimbi colpiti in Irlanda aveva il Covid e nessuno dei casi era collegato ai pazienti nel Regno Unito. (Sky Tg24 )

LA GUIDA Epatite bambini: cosa è, sintomi, cure. APPROFONDIMENTI VIRUS Epatite bambini, l'allarme si allarga anche agli Stati Uniti: 109. (ilmattino.it)

Quasi tutti i bambini colpiti risultavano non vaccinati contro Sars-Cov-2, avendo meno di 6 anni e per il virus penso sia un’associazione abbastanza inconsistente» «Non neghiamo che ci sia qualcosa a cui stare attenti, ma gli organi ufficiali stanno lavorando per chiarire il quadro». (ilmessaggero.it)