Decreto Covid, zona gialla: quale Regione rischierebbe con i nuovi parametri

QuiFinanza INTERNO

È l’esigenza alla quale deve fare fronte il governo per evitare che diverse regioni tornino in zona gialla già dalla prossima settimana, nonostante l’emergenza sul territorio finora non lo richieda.

editato in: da. Nuovi parametri con i quali adeguare le fasce di rischio delle regioni alla fase attuale dell’epidemia da Covid-19.

I governatori hanno indicato all’esecutivo nella soglia del 20% dell’occupazione in terapia intensiva e del 30% dei posti letto nei reparti Covid ordinari, il limite entro il quale la transizione da zona bianca a zona gialla è scongiurata. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri giornali

Ecco quindi che per scongiurare nuove chiusure, si rende obbligatorio il green pass per accedere ai luoghi affollati. Il decreto verrà approvato domani per entrare in vigore già lunedì 26 luglio, scongiurando così il rischio dei cambia di fascia. (Ristorazione Italiana Magazine)

Ma, come abbiamo detto, restano ancora tante questioni aperte. Green Pass, tutti i nodi ancora da sciogliere: oggi il nuovo decreto arriva in Cdm Oggi il nuovo decreto arriverà sul tavolo del Consiglio dei ministri, ma ci sono ancora moltissimi nodi da sciogliere sia tra governo e Regioni che all’interno della maggioranza. (Fanpage.it)

In sintesi, ricorrere al certificato verde per permettere la ripresa di attività fino ad oggi non consentite. E poi chiedono che in zona bianca il green pass si applichi solo ai grandi eventi sportivi e di spettacolo, discoteche, fiere e congressi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E, aggiungiamo, mettiamo caso che un cliente entri in un locale con un green pass falso, che lo mostri al ristoratore di turno dal quale non può che ottenere il via libera per l'ingresso. Lo dimostra quanto sta avvenendo in Francia, a pochi giorni dalla decisione di Macron di introdurre il Green Pass (Panorama)

Dovrebbe contare di più, nel nuovo decreto, la percentuale di ospedalizzazioni in base ai posti letti disponibili Approvato dalle Regioni l'utilizzo del Green Pass obbligatorio nelle discoteche, per gli eventi (spettacoli e sport). (QuiComo)

Lo stato d’emergenza dovrebbe essere prorogato fino al 31 dicembre 2021. Inalterati (158) i posti letto occupati nelle intensive (LaPresse)