Nomina di Joseph Aoun a Presidente del Libano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il generale Joseph Aoun è stato eletto Presidente della Repubblica Libanese, un evento che ha suscitato reazioni significative sia a livello nazionale che internazionale. La presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, ha espresso le sue congratulazioni, sottolineando la storica amicizia tra Italia e Libano, e ha ribadito l'impegno dell'Italia nel contribuire alla pace e al benessere del Libano attraverso le missioni UNIFIL e MIBIL.
Il ministro degli Esteri israeliano, Gideon Sa’ar, ha accolto con favore la nomina, auspicando che essa possa rafforzare la stabilità del Libano e migliorare le relazioni con i suoi vicini. Nel frattempo, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri italiano, Antonio Tajani, è giunto a Beirut per incontrare il neoeletto presidente Aoun, il Ministro degli Affari Esteri Bou Habib e il Presidente del Parlamento Nabih Berri, per discutere del sostegno italiano al processo di stabilizzazione del Libano.
La nomina di Aoun arriva dopo una lunga crisi politica che ha visto il Libano attraversare momenti di grande incertezza. La speranza è che il nuovo presidente possa guidare il paese verso una fase di maggiore stabilità e prosperità, rafforzando i legami con i paesi amici e lavorando per il benessere dei cittadini libanesi.