«Grande maestro, chi ha raccolto la sua eredità?»

«Grande maestro, chi ha raccolto la sua eredità?»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SPORT

Rino Tommasi. Tutti i giornalisti lo hanno ricordato come un grande maestro. Evidentemente poco ascoltato se quasi nessuno al giorno d’oggi mette in pratica i suoi insegnamenti. Tutti urlano e si sovrappongono al gioco, nessuno è sintetico nelle cronache, cultura e conoscenza limitatissime, pochi parlano l’inglese. Ma tutti a raccontare di catene di destra e sinistra nel calcio, di attaccare la profondità, e a urlare ad ogni azione anche la più insulsa. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Perché Rino Tommasi, morto ieri a 90 anni dopo una lunga malattia, era rimasto sempre legato alla città dove aveva trascorso l’adolescenza. Gli studi L’ultimo anno delle medie e poi il liceo scientifico Rosetti che ha frequentato fino al 4° anno. (corriereadriatico.it)

Anni ’50, Rino Tommasi (in pantaloncini bianchi nella foto tratta dal libro "Eventi e vita quotidiana" di Alessandro Mosca e Riccarda Lippi) tennista a Cingoli. Del tennis il grande giornalista, deceduto l’altro ieri a Roma all’età di novant’anni, è stato un ottimo praticante e, sia concesso l’attributo, un autentico cantore. (il Resto del Carlino)

Rino Tommasi, dopo una lunga malattia, a 90 anni, ha raggiunto Gianni Clerici, giusto in tempo per l’Australian open. (Famiglia Cristiana)

Funerali Rino Tommasi, ultimo saluto al giornalista sportivo a Roma

IL RICORDO / ADDIO RINO … E GRAZIE, PER QUELL’INDIMENTICABILE TESTATA TERAMANA (Certa stampa)

Rino Tommasi è stato un punto di riferimento non solo per il giornalismo italiano, ma anche per quello internazionale, in particolare nel mondo della boxe, del tennis e del calcio. Ha rivoluzionato il linguaggio del giornalismo sportivo e il modo di raccontare gli eventi sportivi, in particolare con la sua presenza a Canale 5 e successivamente a Telepiù. (Digital-Sat News)

Si sono svolti alla Chiesa Gran Madre di Dio i funerali di Rino Tommasi, giornalista scomparso lo scorso 8 gennaio all'età di 90 anni. Occhi lucidi e tanta commozione per l'ultimo abbraccio a un maestro del giornalismo "Non ho paura di morire. (Sky Sport)