Teatro San Carlo, Mattarella e una parata di stelle per l'Otello: «Il presidente ama molto Napoli»

Il Mattino INTERNO

Riflettori puntanti sul Teatro San Carlo per la prima dell’Otello di Giuseppe Verdi con la regia di Mario Martone.

APPROFONDIMENTI L'EVENTO Otello, la prima al teatro San Carlo: ​cinque minuti di applausi. CULTURA-SPETTACOLI Mattarella al San Carlo per l'Otello (ph.

teatro San Carlo) VIDEO Otello al San Carlo, il lungo applauso per Mattarella. «Per ora ci accontentiamo di una notte ma Napoli deve essere capitale per sempre», così dichiara Manfredi poco prima di fare il suo ingresso al San Carlo. (Il Mattino)

Ne parlano anche altri giornali

Ma sono anche qualcos’altro: la contestazione a uno spettacolo reputato brutto, e in questo senso il pubblico contestante per definizione ha ragione. Non ho mai amato le paraliturgie della prima al teatro d’opera, ancor meno quelle dell’apertura di stagione. (Il Riformista)

I capolavori della poesia non solo non muoiono nel tempo, ma col passare degli anni e dei secoli assumono sempre più forza, e parlano al presente come se fossero nati oggi: e uno di questi capolavori si chiama «Otello», che apre stasera, nella versione verdiana, la stagione del San Carlo, alla presenza del presidente della Repubblica Mattarella: Mario Martone regista, Mariotti sul podio dell'orchestra, nel cast Jonas Kaufmann come Otello. (Il Mattino)

Ma i «buuu» si disperdono presto negli applausi, che sugellano un evento prezioso. I primi, però, a inizio serata, sono tutti per lui, il. (Il Mattino)

Per Jonas Kaufmann è la prima opera 'in scena' a lirico partenopeo dopo le esibizioni in forma di concerto. share Campania - Covid e terze dosi, il punti della situazione con De Luca share Tutti i video > (StabiaChannel.it)

L'intervista: "Otello al San Carlo è un'emozione speciale: ci entrai in gita a 12 anni e scoppiai a piangere, pensai che volevo far parte di questo mondo." (La Repubblica)

La stagione del San Carlo si è aperta con l'Otello di Giuseppe Verdi con la regia di Mario Martone, che ha ricordato «la sensibilità di Verdi per le figure femminili, la capacità di empatizzare le loro sofferenze e di denunciare la società che le produce». (Fanpage)