Violenza fisica e psicologica in una Rsa del Foggiano

il Fatto Nisseno INTERNO

L’indagine è partita lo scorso giugno dopo che al commissariato di Manfredonia era arrivata una lettera anonima con una chiavetta Usb contenente un file audio e video in cui erano registrate le urla di un’anziana donna.

Abusi fisici, psicologici e violenza sessuale sono le accuse rivolte a 4 operatori socio-sanitari di una Rsa che sono stati arrestati dai poliziotti della Squadra mobile.

Gli investigatori si sono attivati immediatamente installando telecamere e microfoni nella struttura sanitaria e in poco tempo hanno raccolto prove sufficienti nei confronti dei 4 indagati: numerosi e ripetuti abusi, fisici e psicologici, nei confronti di pazienti anziani e con patologie altamente invalidanti; per uno degli indagati, anche l’accusa di violenza sessuale nei confronti di due donne ricoverate

Violenza in una Rsa di Manfredonia in provincia di Foggia (il Fatto Nisseno)

Ne parlano anche altri giornali

Spente luminarie e la filodiffusione carnascialesche a Manfredonia. "Sono giornate di profondo dolore per la nostra comunità sgomenta per le ignobili vicende accadute nella Rsa “Stella Maris”. (Puglia)

Il contenuto di alcuni passaggi dell’ordinanza del giudice fa venire i brividi, per le botte, gli abusi e le parole usate dagli accusati. Esprimo grande solidarietà e vicinanza alle vittime e alle loro famiglie. (ilsipontino.net)

“Apprezziamo la proposta del consigliere regionale Giandiego Gatta di riaprire le Rsa alle visite dei parenti senza alcuna limitazione per cercare di prevenire abusi e violenze che, purtroppo, stanno venendo a galla e che sarebbero stati perpetrati ai danni degli ospiti della struttura di Manfredonia (StatoQuotidiano.it)

Mentre Vero si allontanava per parlare con l’infermiera di turno circa l’accaduto, io scattavo una foto che ritraeva la lesione. Io notavo molto sangue fuoriuscire dalla testa dell’anziano tanto che richiamava l’attenzione di un’infermiera per la medicazione. (l'Immediato)

Dal 25 settembre, finalmente, si potrà fare” I soldi ci sono già, ma i NO di sinistra e burocrazia hanno bloccato la legge. (StatoQuotidiano.it)

(FOGGIA), 04/08/2022 -“Quello che emerge dalle indagini sulla Rsa di Manfredonia offende e ferisce gravemente la sensibilità di ognuno di noi. Da rappresentanti delle istituzioni, però, non possiamo limitarci a questo, ma dobbiamo pensare a delle soluzioni per prevenire ogni forma di abuso perpetrabile nelle strutture. (StatoQuotidiano.it)