FMI, accesso vaccini profondamente iniquo

FMI, accesso vaccini profondamente iniquo
ilmessaggero.it ECONOMIA

In più "le crescenti vulnerabilità nelle imprese e nel settore finanziario non bancario possono mettere a rischio la stabilità finanziaria su medio termine", aggiunge il FMI nel Global Financial Stability Report, diffuso durante le assemblee primaverili.

Il FMI cita i rendimenti dei Treasuries decennali Usa passati da meno dello 0,50% ad agosto 2020 a circa l'1,75% nelle ultime settimane.

Oggi il Fondo monetario internazionale ha rivisto al rialzo le previsioni di crescita globale, sottolineando che "l'uscita dalla crisi diventa più visibile"

Secondo l'economista di origini indiane i Paesi dovrebbero collaborare anche per assicurare l'accesso universale ai vaccini, anche finanziando il programma Covax. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Lo ha fatto sapere il Dipartimento di Stato, citato da Cnbc. (LaPresse) – Gli Stati Uniti e i loro alleati stanno valutando un boicottaggio congiunto delle Olimpiadi invernali del 2022 a Pechino. (LaPresse)

Per il 2022 la nuova stima - riveduta al rialzo di 0,2 punti - è di una crescita del Pil globale del 4,4% Nel World Economic Outlook l'Fmi rivede quindi in positivo le valutazioni fatte nell'ottobre scorso con un dato migliore di 1,1 punti per lo scorso anno e di 0,8 punti per il 2021. (Adnkronos)

Il Fondo monetario internazionale alza le previsioni sul Pil italiano al +4,2%

In aumento anche le previsioni per l'anno prossimo al +4,4% (+4,2% nel rapporto di gennaio e +4,2% a ottobre). Riviste al rialzo stime Pil mondo. Il Fondo monetario internazionale rivede al rialzo le stime del Pil mondiale al +6% (dal +5,5% del rapporto di gennaio e dal +5,2% di quello di ottobre) dal -3,3% del 2020. (AGI - Agenzia Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr