Scosse di terremoto tra Firenze e Siena, Albarello (Unisi): “Zona soggetta, impariamo da questa situazione”

RadioSienaTv INTERNO

Quindi è una zona che in passato ha generato eventi sismici.

Anzi, per certi versi in Italia i terremoti più sono rari, più sono pericolosi, perchè di fatto colgono la popolazione impreparata

Le sequenze sismiche dovrebbero essere una sorta di monito – prosegue ancora Albarello -, per cui le persone dovrebbero cominciare ad informarsi sul fatto che abitano in un territorio fatto in un certo modo. (RadioSienaTv)

La notizia riportata su altre testate

Cronaca terremoto - Sciame sismico nel Chianti: perché succede e cosa aspettarsi - Video. 14 maggio 2022. ore 7:41. Redazione 3BMeteo. 31 secondi Per tutti tempo di lettura31 secondi. CRONACA, giovedì sera un terremoto di magnitudo 3.7 è stato registrato tra i comuni di Impruneta e San Casciano Val di Pesa, in provincia di Firenze (3bmeteo)

Al 112 sono arrivate 220 chiamate nei 10 minuti immediatamente successivi alla scossa e ben 350 entro la mezzanotte Dopo il brivido sulla schiena figlio di divani traballanti e vetri in vibrazione è iniziata la psicosi collettiva: "Ma quando finisce questa storia?". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Un risultato estremamente importante per tutto il sistema di protezione civile, a dimostrazione dell’importanza che la Regione attribuisce alla sua azione, puntando a incrementare efficienza ed efficacia delle attività a favore dell’intero territorio, in stretta collaborazione con gli enti locali e con le organizzazioni di volontariato“. (Sardegna Reporter)

“La sequenza è iniziata proprio con un terremoto di magnitudo 3.7 ed è esattamente la magnitudo registrata ieri”. L’ultima scossa, di magnitudo 3.7, nella zona dell’Impruneta, conferma la sequenza sismica iniziata il 2 maggio. (Blitz quotidiano)

Il sisma ha creato una crepa nel muro e così la zona è stata chiusa al passaggio A conti fatti non si sono registrati danni tranne al Gramsci dove una porzione della scuola è stata interdetta agli studenti per precauzione. (LA NAZIONE)

Dalla sala di controllo della protezione civile della regione Toscana, fanno sapere che al momento non sono si registrano danni. «Al momento non sono stati segnalati alla Sala integrata di protezione civile della Città Metropolitana di Firenze danni a persone o cose» si fa sapere dalla Protezione civile della Metrocittà di Firenze (Positanonews)