Test rapidi Covid: meno efficaci ma utili per controllare i contagi

La Repubblica INTERNO

Dalle loro analisi emerge che "il solo utilizzo di test antigenici rapidi potrebbe ottenere risultati simili, in termini di infezioni totali, nonostante la sensibilità inferiore al test Pcr, purché il numero di persone testate sia sufficientemente alto".

Ma fortunatamente, "i test rapidi sono in continuo miglioramento e i compromessi sono a loro favore anche se continueranno a essere meno sensibili della Pcr", afferma il professore di biologia computazionale Gautam Menon. (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dell’1,7%. Complessivamente, tra i nuovi positivi 91 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 153 sono stati individuati all’interno di focolai già noti. (ModenaToday)

"Duecento milioni di europei sono stati completamente vaccinati contro il Covid-19, ovvero più della metà della popolazione adulta", lo ha annunciato la Commissione europea, che ha fissato un obiettivo del 70% degli adulti vaccinati quest'estate. (La Repubblica)

La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 45 nuovi casi, seguita da Rimini e Reggio Emilia (entrambe con 41 nuovi casi), Piacenza (19), Ravenna (11), Modena e Ferrara (entrambe con 7 nuovi casi). (Corriere Romagna)

Si registra una significativa ripresa dei nuovi casi in termini assoluti (+228) con un incremento percentuale rispetto al numero di tamponi eseguiti (+1,1%). Nella settimana di riferimento, si sono registrate 378 positività (2,0%) su un totale di 18.931 tamponi. (ravennanotizie.it)

La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 45 nuovi casi, seguita da Rimini e Reggio Emilia (entrambe con 41 nuovi casi), Piacenza (19), Ravenna (11), Modena e Ferrara (entrambe con 7 nuovi casi). (ReggioSera.it)

Il numero di nuovi positivi è in aumento rispetto a ieri, giornata in cui si son registrati 4.259 nuovi casi, mentre decresce il numero dei morti (ieri 21 decessi). I nuovi casi sono 5.057. (Open)