Povertà nel territorio metropolitano: strategie e risorse per conoscerle e affrontarle

Torino Top News ESTERI

Le persone senza dimora rappresentano una parte di coloro che vivono situazioni di grave povertà.

Dal 2019, prima della pandemia, si è registrato un aumento che si avvicina ai 2 punti percentuali.

L’obiettivo è arrivare a creare un Osservatorio permanente sul fenomeno dei senza dimora per mettere a sistema la capacità di attrarre risorse e strumenti efficaci a contrasto

La povertà in Italia è in costante aumento: nel 2020 l’Istat ha registrato 5,6 milioni di individui in povertà assoluta, pari al 9,4 % degli individui che costituiscono la popolazione del nostro Paese. (Torino Top News)

La notizia riportata su altri media

“Un risultato estremamente importante per tutto il sistema di protezione civile, a dimostrazione dell’importanza che la Regione attribuisce alla sua azione, puntando a incrementare efficienza ed efficacia delle attività a favore dell’intero territorio, in stretta collaborazione con gli enti locali e con le organizzazioni di volontariato“. (Sardegna Reporter)

Al 112 sono arrivate 220 chiamate nei 10 minuti immediatamente successivi alla scossa e ben 350 entro la mezzanotte Dopo il brivido sulla schiena figlio di divani traballanti e vetri in vibrazione è iniziata la psicosi collettiva: "Ma quando finisce questa storia?". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E' dal 3 maggio che la zona è interessata da una sequenza sismica con una profondità di 10 km, tipica dei terremoti appenninici. (3bmeteo)

Si tratta di sismi superficiali che si sono mossi a una profondità fra gli 8 e i 10 chilometri. Non si ferma lo sciame sismico tra Impruneta e Mercatale val di Pesa. (Report Pistoia)

Alle 23,12 di giovedì sera un nuovo terremoto di magnitudo 3,7 gradi sulla scala Richter è stato avvertito distintamente in tutta la provincia. La terza scossa forte dopo le due che il 3 maggio scorso avevano fatto riscoprire la grande paura. (LA NAZIONE)

Terremoto Firenze, Meletti (Ingv): “In questi giorni nessun crescendo nella magnitudo”. Il terremoto del Mugello del 1919. Infine il geologo si sofferma sul terremoto che colpì il Mugello nel 1919: “La storia sismica di Firenze da questo punto di vista è la più ricca d’Italia (Blitz quotidiano)