Terremoti: scossa di magnitudo 3 a Norcia

L'Unione Sarda.it INTERNO

La cittadina in provincia di Perugia è stata colpita da una scossa di terremoto di magnitudo 3.

Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il terremoto ha avuto ipocentro a 9 km di profondità ed epicentro a 2 km dal centro della città umbra già colpita il 30 ottobre 2016 da un devastante sisma di magnitudo 6.5

Per ora non sono stati segnalati danni a persone o cose. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Una scossa di terremoto è stata avvertita nella sera di Pasquetta, precisamente alle 22.05, sull’Appennino centrale tra Umbria e Marche. Epicentro a nord-est di Norcia, dove il sisma è stato avvertito con chiari tremori e boati durati alcuni istanti (senza alcuna conseguenza a cose o persone). (InMeteo)

L'Aquila, restaurato crocifisso del '600 recuperato da macerie grazie a una tesi di laurea. Ultimo aggiornamento: 10:21 Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il terremoto ha avuto ipocentro a 9 km di profondità ed epicentro a 2 km dal centro della città umbra colpita il 30 ottobre 2016 da un devastante sisma di magnitudo 6.5. (Il Messaggero)

Alle 22,05 di lunedì 5 aprile 2021 una scossa di terremoto, magnitudo 3.0 a una profondità di 9 chilometri, con epicentro a Norcia in provincia di Perugia è stata registrata dall'Istituto nazionale di geologia e vulcanologia. (Corriere dell'Umbria)

Una scossa di terremoto si è verificata alle 22:05 di questa sera nel Centro Italia, con epicentro in Umbria, a Norcia. L’eccessivo risentimento è dovuto probabilmente all’ipocentro piuttosto superficiale, a 9 km di profondità (MeteoWeb)

La scossa è stata percepita in tutti comuni nel raggio di venti chilometri dall'epicentro: tra gli altri anche Preci, Visso, Cascia e Cerreto di Spoleto. Il terremoto del 27 marzo "è testimonianza diretta della presenza di grandi faglie sismogenetiche, allineate sia lungo la costa dalmata, sia in pieno Adriatico" hanno spiegato gli esperti come riferito dal Corriere Adriatico (Fanpage.it)

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 3.0 è classificato come terremoto "molto leggero"e descritto nel modo seguente: spesso avvertito, ma generalmente non causa danni.iLMeteo.it controlla costantemente le zone colpite dai recenti terremoti e fornisce le previsioni meteo per i comuni vicini all'epicentro, supportando per quanto possibile le operazioni di aiuto alle popolazioni in difficoltà. (iLMeteo.it)