Covid, Burioni: "No vax rischio per immunità di gregge"

Covid, Burioni: No vax rischio per immunità di gregge
Adnkronos INTERNO

Il virologo: "La politica dovrà occuparsi di loro e della salute pubblica". I no vax potrebbero impedire il raggiungimento dell'immunità di gregge da coronavirus in Italia.

Ma gli antivaccinisti - scrive il docente all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano - potrebbero impedirci di raggiungere l'immunità di gregge obbligandoci a convivere con il virus", quindi "a un certo punto la politica dovrà occuparsi di loro e della salute pubblica"

"Al momento" le persone che rifiutano il vaccino anti-Covid "non costituiscono un problema: dobbiamo vaccinare tutti gli entusiasti. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

In alcune zone dello stesso Stato potrebbero esserci sacche di resistenza al vaccino dove si sviluppano focolai di malattia La soglia di immunità da raggiungere si alza Perché l’immunità di gregge è un obiettivo che sfugge? (Corriere della Sera)

Se invece il virus inizierà a eludere la risposta immunitaria indotta dai vaccini, anche a causa dell’emergere di varianti, ci vorrà più tempo per far si che si comporti come un’influenza stagionale” (Sky Tg24 )

Abbiamo adottato linee prudenziali, ma abbiamo consentito l'ingresso senza tampone per coloro che hanno terminato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni (GenovaToday)

La Regione in Italia che potrebbe raggiungere per prima l’immunità di gregge

Forse non spazzeremo mai via il SARS-CoV-2, ma di certo impareremo a conviverci e torneremo presto a una nuova normalità Ciò, associato alla velocità con cui il coronavirus SARS-CoV-2 accumula mutazioni in grado di potenziarne la contagiosità e l'elusività agli anticorpi neutralizzanti, rappresenta un rischio significativo per tutto il mondo. (Scienze Fanpage)

Per questo, ha sottolineato la Moratti, regione Lombardia sarà "la prima regione che raggiungerà l’immunità di gregge grazie alla campagna vaccinale". (QuiComo)

leggi anche Immunità di gregge, la città in Italia che la avrebbe già raggiunta. Immunità di gregge, Lombardia prima Regione in Italia? La Lombardia sembrerebbe aver messo il turno nella sua campagna vaccinale, tanto che per l’assessore al Welfare Letizia Moratti potrebbe essere la prima Regione in Italia a raggiungere l’immunità di gregge. (Money.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr