Covid, Burioni: "No vax rischio per immunità di gregge"

Adnkronos INTERNO

Il virologo: "La politica dovrà occuparsi di loro e della salute pubblica". I no vax potrebbero impedire il raggiungimento dell'immunità di gregge da coronavirus in Italia.

Ma gli antivaccinisti - scrive il docente all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano - potrebbero impedirci di raggiungere l'immunità di gregge obbligandoci a convivere con il virus", quindi "a un certo punto la politica dovrà occuparsi di loro e della salute pubblica"

"Al momento" le persone che rifiutano il vaccino anti-Covid "non costituiscono un problema: dobbiamo vaccinare tutti gli entusiasti. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Le persone vaccinate in Abruzzo sino al 3 maggio scorso sono 140.665. Per chi è stato positivo al covid è possibile effettuare una sola dose, salvo in casi di immunodeficienza (Rete8)

Il rischio di abbandonare il concetto dell’immunità di gregge è quello di fornire un altro argomento a coloro che non vogliono vaccinarsi. “Le persone si confondono e pensano che non riuscirai mai a portare giù i contagi se non raggiungi questi mistico livello di immunità di gregge, qualsiasi sia il numero”, ha detto Fauci (Money.it)

Ci sono enormi differenze tra i vari Stati che potranno avere più o meno dosi e questo, in un mondo globalizzato, può certamente essere una mina vagante ma ci sono disuguaglianze anche negli stessi Stati. (Giornale di Sicilia)

Ogni ricovero costa tra i 9 e i 22 mila euro" "Ma attenti al calo di tensione durante la bella stagione. (la Repubblica)

Alle varianti, aggiungiamo gli strati di popolazione contrari al vaccino o che è difficile raggiungere e mettere in sicurezza. Somigliare non significa che sarà un'influenza: i due virus sono totalmente diversi e provocano una malattia totalmente diversa, non dimentichiamocelo mai (il Giornale)

Ecco perché abbiamo smesso di riferirci all’immunità di gregge nel senso classico. La maggiore contagiosità sposta sempre più in alto l'asticella dell'immunizzazione collettiva facendole raggiungere soglie difficilmente raggiungibili, non foss’altro in virtù della significativa fetta della popolazione che non intende vaccinarsi. (RagusaNews)