ULTIM'ORA – Niente più AstraZeneca agli under 60, per il richiamo verrà somministrato Pfizer o Moderna

TG24.info INTERNO

Il vaccino anglo-svedese AstraZeneca verrà somministrato solo agli over 60, così ha comunicato durante la conferenza di oggi pomeriggio il Commissario Straordinario dell’emergenza sanitaria, Francesco Figliuolo.

La decisione è stata presa dopo le dichiarazioni del Comitato Tecnico Scientifico che ha raccomandato la somministrazione del vaccino AstraZeneca agli over 60.

Per il richiamo sarà lo stesso vaccino per gli over 60, mentre sarà eterologo per gli under 60

Il ministro della Salute, Roberto Speranza ha spiegato che le raccomandazioni del Cts saranno perentorie e non solo come raccomandazioni. (TG24.info)

Se ne è parlato anche su altri media

Gli eventi avversi degli ultimi giorni avevano infatti spinto il ministero della Salute a chiedere un nuovo parere sull’opportunità di continuare a somministrare AstraZeneca ai ragazzi. Il Cts ha decretato lo stop alla somministrazione del vaccino AstraZeneca per gli under 60: chi ha avuto la prima dose riceverà Pfizer per la seconda. (Notizie.it )

Sono le parole di Massimo Galli, professore di Malattie Infettive dell’Università Statale di Milano e direttore della clinica malattie infettive dell’Ospedale Sacco, in merito alla decisione del Comitato tecnico-scientifico di somministrare Astrazeneca solo a chi ha più di 60 anni. (Inews24)

Quel tempo che ora servirà per riorganizzare in regione circa 7mila richiami Astrazeneca nella fascia under 50 Per la seconda dose degli under 60 invece dovrà essere utilizzato Pfizer o Moderna", dicono dal Cts. (il Resto del Carlino)

Il Comitato tecnico scientifico ha deciso che il vaccino AstraZeneca sarà somministrato solo alla popolazione over 60: come cambia il piano per i richiami. Il vaccino AstraZeneca dunque, continuerà ad essere utilizzato seguendo le nuove indicazioni del Cts (Vesuvius.it)

Era il 1 giugno, appena dodici giorni fa, e da Roma arrivò l’indicazione di sbloccare le vaccinazioni per gli under 40. Anzi, l’indicazione era leggermente diversa: visto che i numeri degli over 50 erano incoraggianti, era giunto il momento di correre a prescindere dai vaccini e dalle età. (La Stampa)