Firenze, gemelle cambiano sesso lo stesso giorno: «Così siamo diventate Giulia e Gaia»

Corriere Fiorentino INTERNO

L’intervento avverrà oggi all’ospedale di Careggi, a Firenze, sotto la guida del chirurgo Andrea Cocci che fa parte dell’équipe operatoria al cui capo c’è il professore Marco Carini.

La loro storia, raccontata dal quotidiano La Nazione, è quella di due transgender che hanno deciso di cambiare sesso.

«Tra sei settimane - ha detto Cocci al quotidiano - potranno iniziare la loro vita da donna anche a livello sessuale»

Abbiamo fatto una scelta molto libera, la nostra famiglia ci ha supportato in questo nostro progetto, poi essendo gemelle ci siamo sempre aiutate e fatte forza a vicenda». (Corriere Fiorentino)

Se ne è parlato anche su altri media

Si chiamavano Giulio e Guido, mentre adesso sono Giulia e Gaia. (Sky Tg24 )

Alla nascita Giulio e Guido, nel giorno del diciottesimo compleanno erano diventate Giulia e Gaia. Cambieranno sesso nello stesso giorno, in due sedute operatorie consecutive all’ospedale di Careggi, a Firenze (QUOTIDIANO NAZIONALE)

APPROFONDIMENTI MEDIASET Uomini e Donne, arriva la prima tronista trans: ecco chi è POLITICA Ddl Zan, diretta Alla nascita sono Giulio e Guido, nel giorno del diciottesimo compleanno erano diventate Giulia e Gaia. (ilgazzettino.it)

L'intervento è stato preceduto da una terapia ormonale durata 5 anni. La Toscana è una delle regioni all'avanguardia nel mondo nel sostegno psicologico e terapeutico delle persone transgender che decidono di affrontare l'intervento per il cambiamento di sesso (Toscana Media News)

È accaduto all'ospedale di Careggi dove due gemelle transgender toscane di 23 anni si sono sottoposte all'intervento nello stesso giorno, in due sedute operatorie consecutive condotte dall'equipe dell'urologo Marco Carini. (La Repubblica Firenze.it)

Tutto insieme, da sempre, da quando sono stati concepiti. "È una giornata da festeggiare - hanno detto Giulia e Gaia nel corso dei colloqui preoperatori - (Corriere dell'Umbria)