Meloni triplica gli iscritti di FdI. In testa rimane il Pd a quota 412.000

Corriere della Sera INTERNO

Primo resta il Pd, che ancora non ha finito di contare le tessere e spera in un «effetto Letta» per vederle aumentare.

Soprattutto nel Lazio, con un incremento forte in provincia di Roma e in Puglia nella provincia di Barletta-Andria-Trani, soprattutto tra i giovani.

Ma la vera sorpresa l’ha avuta il partito di Giorgia Meloni che ha visto triplicare gli iscritti.

Costo tessera base del «volontario» azzurro 10 euro, «sostenitore» 100, «benemerito» 500, parlamentari e consigliere regionali 1.000, una tantum

Ultimo dato certo, fermo al 2019, 412.000 iscritti: il 10% in più rispetto al 2018 in cui non c’era Nicola Zingaretti segretario. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Dopo Pasqua possibile, quindi, un intervento in Parlamento del premier Draghi o del ministro Guerini per chiarire meglio quanto successo Toccherà al premier Draghi cercare di far abbassare i toni per non rischiare un nuovo braccio di ferro nel suo esecutivo. (News Mondo)

Sappiamo come siamo di fronte a due idee contrapposte, evidentemente chi ha voluto penalizzare Salvini, ha invece favorito la Meloni. Giorgia Meloni, pur sapendo delle gravi condizioni economiche in cui vigono alcune attività commerciali, pare aver trovato la chiave per far bene con gli ultimi sondaggi politici di oggi. (Bufale.net)

Nel centrodestra la Lega dovrebbe giocare la parte del leone, ma la crescita dei consensi di Fratelli d’Italia rischia di acuire le tensioni. Milano, nel centrodestra una rosa di cinque nomi. Anche a Milano il centrodestra è orientato a giocarsi la carta del candidato civico (Il Sole 24 ORE)

Tra i partiti minori: Azione al 3% (-0,1), Italia viva al 2,1% (-0,1), Sinistra italiana al 1,9% (+0,2), Verdi all’1,7% (+0,1), Articolo 1 all’1,5% (-0,1), Più Europa all’1,2% (-0,1) Sul fronte dei consensi per i singoli partiti invece, Monitor Italia segnala un ulteriore calo della Lega (-0,6%) al 22,6%. (Il Fatto Quotidiano)

Roma, 4 apr – I sondaggi parlano chiaro: Fratelli d’Italia continua, anche se con percentuali non altissime, a guadagnare voti nell’area di centrodestra. Rimane impensabile che dopo i disastrosi e fallimentari ultimi due governi il M5S possa puntare ad essere ancora primo partito. (Il Primato Nazionale)

alleato Matteo Salvini: una legge contro l’omofobia non serve, dice lei. Su questo Giorgia Meloni è ancora d’accordo con il suo (ex?) (neXt Quotidiano)