Iddu tra farsa, prove d'attore e «pizzini», in gara a Venezia il film dei registi siciliani Grassadonia e Piazza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non è certo la prima volta che si racconta la mafia attraverso la farsa, il grottesco come in Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, in concorso al Festival di Venezia per l’Italia. I due registi siciliani usano l’una e l’altro mettendo poi anche in campo due grandi attori affidabili e collaudati come Elio Germano, nei panni di Matteo Messina Denaro, e Toni Servillo in quello di un ambiguo collaboratore di giustizia. (Giornale di Sicilia)
La notizia riportata su altri media
In gara il film ispirato alla latitanza di Matteo Messina Denaro e la serie di Joe Wright ispirata dall’omonimo libro di Antonio Scurati (Il Sole 24 ORE)
Cade la pioggia sul Lido, a salutare gli ultimi giorni di Mostra del cinema di Venezia 2024, dopo una sequela di sole incontrastato. E sotto un cielo livido ecco che arriva Iddudi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, il film sulla lunga latitanza di Matteo Messina Denaro (Panorama)
L'ultimo padrino - a discapito del sotto titolo decisamente facilone - non è un film direttamente incentrato su Matteo Messina Denaro. Sembra una differenza veniale, ma risulta sostanziale nello scopo cercato dai registi, che da subito mettono in chiaro le cose, sottoscrivendolo: la realtà è solo una partenza, non la destinazione. (Movieplayer)
Insomma niente colpi di fulmine, se non in senso atmosferico, fortunatamente arrivati ieri dopo dieci giorni di caldo insopportabile, portando un po’ di benedetta pioggia. Stiamo quasi arrivando al capolinea e per ora non c’è grande entusiasmo. (ilgazzettino.it)
Liberamente ispirato a fatti realmente accaduti, il film parte dalla vicenda del latitante boss Cosa Nostra Matteo Messina Denaro, per riflettere su quanto la mafia e le sue modalità abbiano contaminato la nostra società. (Sky Tg24 )
All'81esima edizione del Festival del Cinema di Venezia è il giorno di 'Iddu'... Il ritratto di un Narciso inquietante, di un latin lover ossessionato dal sesso appassionato di 'Sex and the City'. (Virgilio)