Rdc, Fontana: dati su frodi in Lombardia confermano che va rivisto

Agenzia askanews INTERNO

Lo ha scritto in una nota il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, secondo il quale si tratta della “conferma di quanto la Lega, con Matteo Salvini, sostiene da tempo: il sostegno a chi è in difficoltà e non ha un lavoro è necessario, ma va rivisto e proposto in forme differenti”.

Giovedì 23 giugno 2022 - 17:47. Rdc, Fontana: dati su frodi in Lombardia confermano che va rivisto. Sostegno a chi in difficoltà è necessario, ma in forme diverse. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri giornali

Nello stesso periodo sono state analizzate 2.583 segnalazioni di operazioni sospette, di cui 43 attinenti al finanziamento del terrorismo, mentre ai confini terrestri e marittimi sono stati eseguiti 1.147 controlli sulla circolazione della valuta, per movimentazioni transfrontaliere relative a circa 14 milioni di euro, accertando 731 violazioni e operando sequestri per 423 mila euro. (La Repubblica)

I soldi che vengono sottratti allo Stato spesso sono impossibili da recuperare, quando sono stati già spesi e i “furbetti“ non Un danno per le casse dello Stato di circa 82 milioni di euro, fra soldi percepiti o richiesti illecitamente, solo per quanto riguarda le frodi emerse grazie ai controlli condotti dalle Fiamme gialle. (IL GIORNO)

I dati sono stati resi noti oggi, in occasione della cerimonia per il 248esimo anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza, che si è tenuta presso la stazione navale di Bari, al molo Pizzoli. (BariToday)

Il valore dei beni sequestrati perché profitto di evasione o frodi è di 31,7 milioni e sono stati proposti al sequestro beni per oltre 273,9 milioni. Il valore delle procedure irregolari è stato di oltre 158,3 milioni, di cui oltre 156,5 milioni in materia di spesa sanitaria. (il Resto del Carlino)

Nel 2021 e nei primi cinque mesi del 2022, i controlli sul reddito di cittadinanza in Puglia, svolti dalla Guardia di finanza in collaborazione con l’Inps, hanno consentito di scoprire illeciti per oltre 17 milioni, di cui oltre 14,3 milioni indebitamente percepiti; circa 3 milioni fraudolentemente richiesti e non ancora riscossi, e hanno portato alla denuncia di 2.365 persone. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Scoperti, inoltre, 5 casi di evasione fiscale internazionale, principalmente riconducibili alla fittizia localizzazione all’estero della residenza fiscale di persone fisiche/giuridiche ed all’illecita detenzione di capitali oltreconfine. (CittaDellaSpezia)